Attività Mediche di base e specialistiche territoriali – Distretto di Palestrina

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  • Descrizione e finalità del servizio:

    La S.O.S. gestisce gli AA.CC.NN. per la medicina generale, la Pediatria di Libera Scelta e della continuità assistenziale (Guardia Medica) nonché lo Sportello Prestazioni (Scelta del medico, etc) ed i Presidi Territoriali.

    La S.O.S. gestisce altresì i CUP del Distretto Sanitario di Palestrina.

  • Prestazioni erogate:

    Sportello

    • Scelta e revoca del medico di base e pediatria di libera scelta
    • Rilascio esenzioni ticket
    • Assistenza all’estero
    • Rilascio tesserino agli Stranieri Temporaneamente Presenti
    • Rimborsi per terapia radiante e viaggio emodializzati
    • Autorizzazioni per fornitura presidi sanitari a celiaci e nefropatici

    Ufficio M.B.S.

    • Gestione amministrativa del Settore
    • Gestione AA.CC.NN. per la Medicina Generale la Pediatria di Libera Scelta e della Guardia Medica
    • Gestione dei Presidi Territoriali
    • Autorizzazioni
    • Gestione dei Cup del Distretto
    • Ambulatorio S.T.P.
  • Dove siamo e recapiti

  • Sede operativa:

    Piazza Porta San Martino 38 – 00036 Palestrina (RM) – Piano 0

  • Telefono:

    06 953 226 02

  • E-mail:cureprimarie.palestrina@aslroma5.it
  • Personale

    Modalità di accesso

  • Luogo:Accesso diretto
  • Orario:

    Scelta e revoca del medico di base e pediatria di libera scelta e Rilascio esenzioni ticket
    dal Lunedì al Sabato 08:00 – 12:00

    Scelta del medico online
    E-mail: sceltarevocamedico.palestrina@aslroma5.it

    Rilascio ricette per gli alimenti specifici
    dal lunedì al sabato 08:30 – 11:30

  • Tel:Medicina di base: 06 953 22 617 – Ambulatorio Stranieri Temporaneamente Presenti: 06 953 22 502/ 602 – Ricette per alimenti specifici: 06 953 22 502
  • Modalità di prenotazione

    Modulistica necessaria

  • Modulistica necessaria

    Rinnovo esenzione ticket in base al reddito

    Codice E02 ‐ stato di disoccupazione

    Gli utenti in possesso dei requisiti devono rinnovare annualmente l’autodichiarazione di disoccupazione. Si sottolinea che lo stato di disoccupazione si riferisce solamente a coloro che, precedentemente occupati, all’atto della richiesta sono privi di impiego.

    L’utente che si rivolge agli sportelli della ASL per rinnovare l’esenzione deve essere munito di:

    • Modulo dell’autocertificazione compilato
    • Fotocopia documento di identità valido
    • Fotocopia tessera sanitaria sia del richiedente che dei beneficiari
    • Modulo per l’autocertificazione con le istruzioni di compilazione dettagliate per le esenzioni per reddito.
    • Nel caso di impedimento temporaneo per motivi di salute il beneficiario deve dichiarare la motivazione dell’impedimento e delegare il coniuge o i figli o altro parente in linea retta fino al terzo grado. In queste circostanze al modulo di autocertificazione va allegata la dichiarazione con delega, la fotocopia del documento di identità valido e del codice fiscale del delegante e del delegato.

    Iscrizione al S.S.R.

    • Certificato residenza o autocertificazione
    • Codice Fiscale
    • Documento di identità
    • Per gli stranieri anche busta paga o iscrizione al collocamento e permesso di soggiorno

    Cambio del medico

    • Libretto di iscrizione al S.S.N.

    Iscrizione stranieri non in regola

    • Autocertificazione
    • Documento di identità

    Scelta del Pediatra

    • Autocertificazione
    • Codice fiscale

    Esenzione ticket per patologia

    • Certificato di specialista dipendente da una struttura pubblica attestante la patologia
    • Libretto del medico

    Esenzione per invalidità

    • Fotocopia verbale di accertamento
    • Libretto del medico

    Esenzione per reddito

    • Autodichiarazione disponibile allo sportello
  • Moduli:Modulo di autocertificazione Esenzione spesa sanitaria
  • Come raggiungerci

  • Rinnovo Esenzione Ticket in base al reddito – Ulteriori specifiche
    E01- E03 – E04

    Esenzione con codice E01 – E03 – E04, se persistono i requisiti dell’anno precedente, viene rinnovata automaticamente dal 1° aprile di ogni anno dal ministero economia e finanze (mef). Non è quindi necessario rivolgersi agli sportelli della ASL per richiedere il rinnovo, in quanto il medico di famiglia è in possesso degli elenchi aggiornati dal mef sugli utenti aventi diritto.

    Utente avente diritto all’esenzione con codice E01, E03, E04 che non risulti inserito negli elenchi in possesso del medico di famiglia, potrà recarsi agli sportelli del distretto per la richiesta di rinnovo.

Comunicazioni all'Utenza

MISURE PER COVID-19 | Procedura on line per la scelta/revoca del MMG/PLS

Si avvisa l’utenza che è attiva la nuova procedura on line per effettuare la scelta o la revoca del Medico di medicina generale (MMG) o del Pediatra di libera scelta (PLS) mediante invio della richiesta e della relativa documentazione all’indirizzo: sceltarevocamedico.palestrina@aslroma5.it

L’indirizzo mail è stato attivato soltanto per i casi specificati nella procedura e non per tutte le esigenze.

I casi sono:

  • passaggio dei ragazzi dal 14° o 16° anno di età;
  • per la prima iscrizione dei neonati
  • per il rinnovo della scelta temporanea
  • nei casi in cui il medico cessa dal servizio
  • per i cittadini che hanno effettuato il cambio di residenza da altra Regione (prima iscrizione)

Si avvisa l’utenza che non verranno prese in considerazione richieste non riconducibili ai casi elencati e che non vengano inviate secondo le modalità indicate nella procedura.

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