Farmacia interna – Ospedale di Palestrina

Tu sei qui:
  • Descrizione e finalità del servizio:

    La Farmacia eroga le specialità medicinali, prodotti farmaceutici ai reparti del Presidio Ospedaliero, opera assistenza farmaceutica a pazienti esterni o degenti in dimissione dal ricovero, fornisce consulenza informativa sui farmaci.

  • Prestazioni erogate:
    • Approvvigionamento e dispensazione di farmaci, dispositivi medici, gas terapeutici, diagnostici, alimenti speciali, prodotti per dialisi
    • Assistenza farmaceutica diretta a pazienti esterni e in dimissione
    • Informazioni sui farmaci ai medici, agli operatori sanitari, ai pazienti
    • Raccolta delle segnalazioni avverse provocate da farmaci o da dispositivi medici
    • Controlli alle medicherei di reparto
    • Gestione e raccolta dati dei farmaci in sperimentazione clinica
    • Monitoraggio della spesa farmaceutica ed indagini statistiche-epidemiologiche
    • Informazione ai reparti e alla Direzione Sanitaria sui dati di spesa
    • Autorizzazione e dispensazione di Ossigeno-terapia domiciliare ai residenti del Distretto G5
  • Dove siamo e recapiti

  • Sede operativa:

    Viale Pio XII 42 – 00036 Palestrina (RM) – Piano seminterrato

  • Telefono:

    06 953 22 005

  • Fax:06 953 22 243
  • Personale

    Modalità di accesso

  • Orario:

    Apertura: dal Lunedì al Venerdì 9:00 – 13:00

    Distribuzione dei farmaci ai pazienti dimessi: 11:30 – 13:00

    Distribuzione dei farmaci ai pazienti esterni: Mercoledì 9:30 – 13:00

    Esclusivamente per la consegna dei Piani Terapeutici: dal Lunedì al Venerdì 8:30 – 12:30

    Richieste dei farmaci: devono pervenire alla farmacia Lunedì e Giovedì entro le 9:30 (la consegna avverrà nell’arco delle stesse mattine)

    Richieste dispositivi medici, soluzioni infusionali e disinfettanti: devono pervenire alla farmacia Lunedì e Giovedì entro le 9:30 (la consegna ai reparti, avverrà per mezzo della ditta Traser il Lunedì ed il Giovedì successivi)

    Sono sempre garantite le urgenze

  • Modalità di prenotazione

    Modulistica necessaria

  • Modulistica necessaria

    Richieste dei farmaci

    Devono essere effettuate su apposito blocco in dotazione dei reparti (sono disponibili esclusivamente i farmaci inseriti nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero – PTO).
    Tutte le richieste di farmaci sono ricette mediche debbono riportare:

    • Nome e timbro del reparto
    • Data di richiesta
    • Firma leggibile del medico

    Le quantità richieste devono essere il fabbisogno effettivo per il reparto fino alla successiva distribuzione e devono essere espresse in unità e non in numero di confezioni. Il personale responsabile che ritira, controlla la qualità e la quantità dei prodotti ricevuti segnalando le eventuali differenze contestualmente al ritiro

    Eventuali urgenze al di fuori dei giorni di distribuzione, saranno valutate e consegnate appena possibile, previa comunicazione telefonica.

    Tutti i farmaci, si intendono richiesti per le indicazioni registrate dal Ministero.

    I farmaci non inseriti nel PTO

    • Dovranno essere richiesti su modulo specifico aziendale

    Farmaci ad alto costo

    • Occorre la richiesta personalizzata su apposito modulo

    Albumina

    • Deve essere richiesta su apposito modulo integrandolo dei valori ematochimici specifici di laboratorio

    Dispositivi medici, soluzioni infusionali e disinfettanti

    • Devono essere richiesti su apposito modulo prestampato

     

  • Come raggiungerci

  • Assistenza Farmaceutica diretta ai pazienti dimessi

    La Farmacia, al fine di garantire la continuità assistenziale ospedale-territorio, eroga farmaci di fascia “A” ai pazienti in dimissione dal ricovero sia ordinario che diurno (delibera n° 34/02 della Regione Lazio, deliberazione n° 1167/2005 della Giunta Regionale) contestualmente alla data di dimissione del paziente e limitatamente al primo ciclo terapeutico.

    La prescrizione deve essere redatta dal medico del reparto su apposito modulo, disponibile presso la Farmacia, tenendo conto dei farmaci in fascia “A” inclusi nel PTO tenendo conto delle limitazioni eventualmente previste dalle note AIFA.

    Il paziente o persona da lui delegata, munito di tale richiesta, deve presentarsi in farmacia il giorno della dimissione.

    Assistenza Farmaceutica diretta ai pazienti esterni

    Il Servizio Farmaceutico Territoriale eroga ai pazienti domiciliati, affetti da particolari patologie, specialità medicinali, preparati galenici, dispositivi medici e prodotti dietoterapici in regime di “Assistenza Farmaceutica Territoriale Diretta” nel rispetto delle leggi nazionali, regionali ed in base alle disposizioni aziendali. L’erogazione dei suddetti prodotti, avviene nei locali della Farmacia del Presidio Ospedaliero.

    Per la prima erogazione, sono necessari:

    • il Piano Terapeutico
    • la tessera sanitaria
    • il documento di riconoscimento ed eventuali altri documenti attestanti la patologia

    I pazienti esterni o persone delegate, possono accedere al servizio il Mercoledì dalle 9:00 alle 13:00.

    Inoltre è attivo il servizio di consegna a domicilio dei prodotti N.A.D. ai pazienti residenti nel Comune di Palestrina.
    Il servizio consiste nella distribuzione mensile, presso il domicilio dei pazienti, dei prodotti e dei presidi necessari alla nutrizione, su prescrizione dei centri N.A.D. autorizzati dalla Regione Lazio.

    Tale servizio verrà progressivamente esteso ai restanti Comuni del Distretto.