U.O.C. Medicina d’Urgenza Dea I Livello – Ospedale di Tivoli
- Home
- Servizio ospedaliero
- U.O.C. Medicina d’Urgenza Dea I Livello – Ospedale di Tivoli
- Presidio Ospedaliero di Tivoli
- Ambulatori
- Dipartimento dei servizi
- UOSD Anatomia Patologica
- UOC Diagnostica per immagini
- UOC Farmacia Ospedaliera Polo Tivoli / Monterotondo / Subiaco
- UOC Laboratorio Analisi
- UOSD SIMT
- Dipartimento di Emergenza
- UOC Anestesia e Rianimazione
- UOC Medicina d’Urgenza ed accettazione Dea I Livello
- Terapia del dolore Polo Tivoli / Monterotondo / Subiaco
- Dipartimento di Chirurgia
- UOC Chirurgia Generale e d’Urgenza
- UOC Oculistica
- UOC Ortopedia
- UOC ORL (Otorinolaringoiatria)
- Poliambulatorio
- Preospedalizzazione
- UOC Urologia
- Dipartimento materno infantile
- UOSD Coordinamento Consultori
- UOC Ostetricia e Ginecologia
- UOC Pediatria e Neonatologia
- Dipartimento di Medicina
- UOSD Aritmologia ed Elettrostimolazione
- UOC Cardiologia
- UOSD Diabetologia ed Endocrinologia
- UOSD Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
- UOC Medicina interna e Geriatria
- UOC Nefrologia e Dialisi
- UOSD Neurofisiopatologia
- UOC Oncologia
- Dipartimento di prevenzione
- Screening oncologici
- Dipartimento D.S.M.D.P.
- Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.)
- Descrizione e finalità del servizio:
Come previsto dalla normativa Regionale il P.S. di Tivoli è sede di DEA di I° livello della Asl Rm G, e in quanto tale, ha funzione di supporto agli altri Pronto Soccorso Aziendali nel recepire pazienti in condizioni di emergenza che, momentaneamente non possono essere trasferiti in reparti specializzati di altri ospedali.
Garantisce tutte le urgenze ed emergenze mediche, chirurgiche, traumatologiche, cardiologiche, angiologiche, pediatriche, rianimatorie, ginecologiche, psichiatriche, nefrologiche nell’arco delle 24 ore e in caso di necessità decide la loro destinazione nei reparti di ricovero.
Urgenze oculistiche e urgenze neurologiche
Gestisce pazienti non urgenti che accedono su richiesta del medico di base, dei servizi territoriali, che giungono per decisione propria o per accesso diretto (gestito dal TRIAGE con valutazione primaria della gravità)
Attualmente l’attività è suddivisa in percorsi caratterizzati dalla necessità per intensità di cura:
- Area critica: Codice Rosso – Provvista di n° 6 postazioni tutte monitorizzate con centralizzazione dei dati 24 h su 24. In essa hanno accesso tutti i codici rossi afferenti (medici, chirurgici, traumatologici, etc.) con caratteristiche di instabilità emodinamica. È presente una postazione con monitorizzazione centralizzata, per il trattamento della patologia vascolare cerebrale acuta in comunicazione, dal mese di marzo, tramite telemedicina con l’Unità di Terapia Intensiva Neurologica del Policlinico Umberto I°. È altresì presente una postazione con monitorizzazione centralizzata per la valutazione del dolore toracico “Chest pain Unit”.
- Area sub critica: Codice Giallo – Due sale visita con ognuna due postazioni monitorizzate per la valutazione diagnostica delle patologie urgenti (codici gialli e rossi con stabilità emodinamica). È presente nell’area una sala per lo stazionamento, la diagnosi e la terapia dei pazienti pediatrici, una sala per il colloquio con i Pazienti psichiatrici e con i Parenti.
- Area non intensiva: Codice Verde e codice Bianco
All’interno del pronto soccorso sono presenti due locali (per un totale di 8 postazioni) per lo stazionamento dei Pazienti con diagnosi accertata e stabilizzati ed in attesa di ricovero.
Al DEA di I° livello fa capo la UOS di Osservazione Breve.
- Prestazioni erogate:
Il Medico valuta il paziente e dispone accertamenti e terapia, nonché eventuali consulenze. Tale iter consente di solito un corretto inquadramento diagnostico che guida le decisioni successive. Al termine della prestazione di P.S. il medico può disporre:
- Ricovero: la scelta del reparto è responsabilità del medico di P.S. che, oltre della clinica e della diagnosi terrà conto anche della disponibilità dei posti letto all’interno del nosocomio e di eventuali criteri di continuità assistenziale; se il paziente è stabile in genere dopo l’accettazione amministrativa, viene accompagnato al reparto dal personale ausiliario. Il paziente critico viene accompagnato anche da un infermiere e/o da un medico
- Dimissione: invio al medico di base con relazione scritta contenente le conclusioni e gli eventuali consigli o suggerimenti. Di norma i referti degli accertamenti eseguiti vengono allegati alla relazione.
- Trasferimento: presso il DEA di II° Livello di riferimento (Policlinico Umberto I) per tutte le patologie e/oterapia non è eseguibile presso la nostra struttura; o presso altre strutture aziendali e/o regionali e interregionali per la mancanza di posti letto. Il trasporto dei suddetti pazienti avviene tramite un servizio che prevede l’utilizzo di una ambulanza di tipo A con Rianimatore a bordo (Centro Mobile di Rianimazione) per i trasporti d’emergenza e di una ambulanza di tipo B con infermiere a bordo.
- Sede operativa:
Via Parrozzani 3 – 00019 Tivoli (RM)
- Telefono:
Triage: 0774 316 44 29
Sala A: 0774 316 43 51
Sala B: 0774 316 45 35
Area Critica: 0774 316 48 35
- Fax:0774 316 43 97
- Tel:0774 316 43 48
- Dirigenti Medici:Vicario: Dott. Enrico Ruggeri
- Operatori:
Coordinatore Inf. Prof. F.F.
Sig. S. D’Ignazi
Tel: 0774 316 44 30 - Luogo:Piano S1
- Orario:
Urgenze oculistiche si garantiscono dalle 8:00 alle14:00
Urgenze neurologiche si garantiscono dalle ore 8:00 alle 20:00
- Luogo:Accesso diretto
Dove siamo e recapiti
Personale
Modalità di accesso
Modalità di prenotazione
Modulistica necessaria
Come raggiungerci
06 99 39
RECUP
AMBULATORI
DEL WEEKEND