Università “LA SAPIENZA” di Roma

Tu sei qui:

CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA COLLEFERRO
n. 200 studenti

In convenzione Università degli Studi di Roma Sapienza/Colleferro

Sede: Presidio Ospedaliero di Colleferro, Piazza Aldo Moro 1 – Terzo piano

Direttore del C.D.L. in Infermieristica sede Colleferro

Dr. Carlo Ciambriello
Tel: 06 972 234 74
E-mail: carlo.ciambriello@aslroma5.it

Tutor

Dr. Claudio Perfetti
Tel: 06 972 234 73
E-mail: claudio.perfetti@aslroma5.it

Dr.ssa Michela Battisti
Tel. 06 972 234 72
E-mail: michela.battisti@aslroma5.it


COMUNICAZIONI ALL'UTENZA

Appuntamenti per la commissione medica patenti speciali per il mese di maggio 2026

Si avvisa l’utenza che ad oggi 09/02/2026, sono terminati i posti relativi alle commissioni per articolo 187 presso la commissione medica locale per patenti speciali per il mese di maggio.

Per coloro che devono essere sottoposti ad accertamento presso la commissione medica locale a seguito di violazione degli artt. 186 e/o 187 del cds, si prega di leggere l’avviso riguardo la procedura inserito negli avvisi è possibile prenotarsi esclusivamente presso gli sportelli cup territoriali della ASL Roma 5

È possibile prenotarsi esclusivamente presso gli sportelli cup territoriali della ASL Roma 5 (tranne Cave, San Cesareo, Segni, Carpineto, Artena, Valmontone, PO Colleferro, Zagarolo).

Il Presidente CML
Dott. Antonio Orlandi

Sanità, a Colleferro ampliato il reparto di oncologia e il day hospital oncologico

L’ospedale Leopoldo Parodi Delfino di Colleferro può contare sul rinnovamento e sul potenziamento del reparto di Oncologia e del day hospital oncologico, attraverso ampi spazi per 310 metri quadrati completamente ammodernati per favorire una presa in carico globale e rafforzare la continuità assistenziale ospedale-territorio, grazie a percorsi di cura appropriati, sostenibili e mirati.

A tagliare il nastro, questa mattina, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e il direttore generale della Asl Roma 5, Silvia Cavalli, insieme con gli amministratori regionali e locali del territorio.

L’intervento ha l’obiettivo di garantire cure oncologiche all’avanguardia e di elevata qualità, supportate anche dalle attivazioni dei nuovi ambulatori:

  • il punto oncologico di accesso e continuità di cura (paco), con cui la continuità assistenziale prende in carico il paziente dal sospetto diagnostico alle diverse fasi del percorso oncologico per la cura;
  • la genetica oncologica, il cui servizio offre consulenze genetiche specialistiche a pazienti oncologici e ai familiari, valutando anche il rischio ereditario, l’esecuzione di test genetici e l’interpretazione appropriata dei risultati in collaborazione con laboratori accreditati e l’interpretazione dei risultati in un contesto clinico appropriato.

Entrando nel dettaglio, gli ambulatori, modernamente attrezzati e dotati di postazioni informatizzate integrate con i sistemi aziendali, assicurano un’adeguata riservatezza durante le visite e i colloqui, favorendo una relazione medico-paziente basata sull’ascolto e sulla condivisione del percorso terapeutico. Il day hospital oncologico è, invece, stato riprogettato e reso un ambiente ampio, luminoso e accogliente, con poltrone ergonomiche e una disposizione delle aree studiata per migliorare il comfort e la qualità della permanenza dei pazienti durante le terapie.

Le aree infermieristiche e gli spazi di supporto garantiscono una gestione sicura dei farmaci antiblastici, oltre al monitoraggio clinico dei pazienti e allo svolgimento delle attività educazionali e di counseling infermieristico.

Dalla diagnosi al follow-up, l’Oncologia di Colleferro offre una presa in carico globale, continuativa e multidisciplinare alle persone con patologie neoplastiche con un approccio personalizzato, integrato e orientato non solo alla cura della malattia, ma anche alla qualità della vita.

L’attività comprende visite oncologiche, definizione dei percorsi diagnostico-terapeutici, gestione dei trattamenti farmacologici e di supporto, terapie oncologiche orali con monitoraggio dell’aderenza e gestione dei dispositivi medicali e dei prelievi.

Grazie all’attivazione di diversi Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (Pdta), il reparto e il day hospital partecipano settimanalmente ai team multidisciplinari per le cure delle principali neoplasie (mammella, torace, tratto gastrointestinale e apparato genitourinario), in costante raccordo con le strutture ospedaliere e territoriali al fine di assicurare una puntuale e mirata continuità assistenziale.

L’offerta assistenziale del reparto di Oncologia crescerà ancora con le prossime attivazioni degli ambulatori di Psiconcologia e di Fisioterapia Oncologica.

[Regione Lazio]

6 febbraio: Incontri post parto: genitori si diventa!

A partire da venerdì 6 febbraio alle ore 10:00 presso il Consultorio di Setteville un nuovo calendario di incontri rivolti alle famiglie con neonati nella fascia di età 0-6 mesi sarà offerto dal personale del Consultorio, tra cui ostetrica, pediatra e psicologa, in collaborazione con l’Ostetrica di Famiglia e Comunità.

Uno spazio aperto al confronto dove poter condividere l’esperienza della nascita, le emozioni del periodo vissuto, ricevere sostegno sull’allattamento, sperimentare il massaggio neonatale, essere accompagnati nel percorso genitoriale, ricevere informazioni sullo svezzamento e sull’introduzione dell’alimentazione complementare.

Per info e prenotazioni
E-mail: consultorio.setteville@aslroma5.it

Avviso interno n. 5209 del 05/02/2026 – per la copertura di n. 4 ore e 30 minuti settimanali nell’attività specialistica di endocrinologia, distretto sanitario di Colleferro

Vai all’avviso

Avviso interno n. 5210 del 05/02/2026 – per la copertura di n. 4 ore settimanali nell’attività specialistica di neuropsichiatria infantile, distretto sanitario di Tivoli

Vai all’avviso

19 febbraio: vieni a scoprire il babywearing, consultorio di Fonte Nuova

19 febbraio, 10:30
Consultorio di Fonte Nuova
Via IV Novembre 2

Baby wearing, non solo una scelta pratica, ma un vero e proprio strumento di cura: favorisce il legame genitore bambino e ne sostiene lo sviluppo emotivo e fisico.

L’evento sarà a cura dell’ostetrica di Fonte Nuova e dell’ostetrica di famiglia e comunità della ASL Roma 5

Accesso libero

Informazioni
Tel: 06 9009 3582
E-mail: consultorio.fontenuova@aslroma5.it

Vedi tutte »