Tu sei qui:

Case della Comunità, lavori in avanzamento: il punto sugli interventi

Prosegue l’impegno dell’Azienda nel percorso di attivazione completa delle Case della Comunità, in coerenza con quanto previsto dal DM 77/2022 che le riconosce come la “struttura cardine dell’assistenza territoriale”: un presidio di prossimità, punto di accesso e riferimento per la popolazione, in grado di garantire assistenza sanitaria, integrazione sociosanitaria, prevenzione e presa in carico multidisciplinare.

L’obiettivo è assicurare entro marzo 2026 una rete territoriale moderna, capillare e vicina ai cittadini, in grado di rispondere in modo proattivo ai bisogni di salute, con particolare attenzione alle persone con patologie croniche, condizioni di fragilità o bisogni complessi. Una rete in cui la continuità assistenziale sia resa possibile dalla collaborazione interprofessionale, dall’utilizzo della telemedicina e da percorsi diagnostico-assistenziali facilmente accessibili.

In tale contesto la Direzione Strategica, col supporto della UOC Tecnica, sta portando avanti tutte le attività propedeutiche necessarie, inclusi i sopralluoghi strutturali e organizzativi nelle sedi individuate.

Il 5 dicembre è stato effettuato un sopralluogo presso la Casa della Comunità Hub di Palombara Sabina (Distretto di Guidonia), struttura di prossimità al servizio dei cittadini, che offrirà assistenza primaria anche attraverso strumenti di telemedicina, garantirà un Punto Unico di Accesso (PUA) per facilitare l’orientamento ai servizi, promuoverà programmi di prevenzione e di educazione alla salute e assicurerà la continuità assistenziale. A oggi il piano terra è completato, mentre al primo e al secondo piano i lavori sono in fase avanzata, con interventi impiantistici in corso. Sono inoltre state avviate le procedure per la realizzazione dell’ascensore esterno, al fine di garantire piena accessibilità a tutti gli spazi.

Parallelamente, prosegue il potenziamento della rete territoriale: i lavori nelle Case della Comunità di Zagarolo, Gorga, Artena e Tivoli sono terminati e queste strutture potranno ora essere avviate alle successive fasi organizzative e di attivazione dei servizi, in linea con la programmazione aziendale. Per l’11 dicembre, inoltre, è programmato un sopralluogo presso la Casa della Comunità di Valmontone.

L’Azienda continuerà ad avanzare con determinazione nel percorso di sviluppo delle nuove strutture territoriali, consapevole del loro ruolo centrale nel garantire una sanità più vicina, equa e capace di dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini.

Articoli correlati