Dipartimento Materno Infantile

Tu sei qui:

Sede: Ospedale di Palestrina – Viale Pio XII 42 – 00036 Palestrina (RM)

Tel: 06 953 222 57 / 58
Fax: 06 953 222 55

Direttore: Dott. Valerio Napolitano
Tel: 0774 3164447
E-mail: valerio.napolitano@aslroma5.it

Descrizione e finalitĂ  del Dipartimento:

ll Dipartimento Materno lnfantile ha come missione quella di farsi carico di tutti gli aspetti inerenti la salvaguardia della salute della popolazione in etĂ  evolutiva e della donne nel suo complesso.

ll Dipartimento ha il compito di assistere gli utenti nelle attivitĂ  clinico-assistenziali, ponendo continuamente al centro della propria azione la qualitĂ , la verifica continua dei risultati, I’efficienza gestionale e l’efficacia delle cure.

ll Dipartimento Materno lnfantile assicura il collegamento e coordinamento con le altre strutture e con i professionisti che offrono prestazioni e servizi per minori.

Nel Dipartimento è operativo il Percorso Nascita a sostegno della donna della Coppia, del neonato dalla fase preconcezionale e durante tutta la gravidanza, il parto e il puerperio.

Al fine di garantire la promozione e il miglioramento della qualitĂ , della sicurezza e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali, la ASL Roma 5 offre, attraverso un lavoro di rete tra i Consultori e i Punti Nascita dei presidi Ospedalieri di Tivoli (il punto nascita di Palestrina attualmente non è operativo), la presa in carico globale delle donne, delle coppie e del bambino

All’interno del Dipartimento Materno lnfantile l’Azienda intende mettere in atto il servizio di parto analgesia, al fine di potenziare le attivitĂ  di ricovero per il parto, con la conseguente riduzione della mobilitĂ  passiva. Obiettivo prioritario del dipartimento è ottenere una riduzione del numero dei parti cesarei.

Il Dipartimento Materno Infantile è costituito dalle seguenti Unità Operative