U.O.C. Ostetricia e Ginecologia – Ospedale di Tivoli

• Indirizzo:Via Parrozzani 3 - 00019 Tivoli (RM) – Primo piano
    • Direttore:Dott. Valerio Napolitano - Tel: 0774 316 44 47 - E-mail: valerio.napolitano@aslroma5.it
    • Tel:Reparto: 0774 316 44 51 / Sala Parto: 0774 316 44 56
    • Fax:0774 316 44 48
    • E-mail:uocostetriciaginecologia@aslroma5.it
    • Orario di ricevimento:dal Lunedì al Sabato 12:00 - 14:00

Descrizione e finalità del servizio:

Presso la UOC di Ostetricia e Ginecologia del P.O. San Giovanni Evangelista di Tivoli è prevista l’assistenza al Travaglio ed al Parto prediligendo il rapporto One to One (Ostetrica-Partoriente), incoraggiando la assunzione di posizioni libere durante il travaglio e consentendo su richiesta la presenza di una persona di fiducia.

È routinariamente previsto il contatto pelle a pelle (bonding) e il rooming-in su richiesta nei giorni di degenza. In caso di parto spontaneo si promuove quando possibile la dimissione precoce dopo 48h. Sono inoltre attivi gli ambulatori di Ecografia Ostetrica del I, II e III Trimestre, di Cardiotocografia, di Ostetricia, di follow-up della gravidanza a termine e della gravidanza a rischio.

È presente il servizio di programmazione al parto con apertura di cartella clinica e di preospedalizzazione in caso di taglio cesareo elettivo.

Particolare attenzione è rivolta alla attuazione del Percorso Nascita con promozione della integrazione Ospedale Territorio.

In riferimento alla Ginecologia presso la UOC di Ostetricia e Ginecologia del PO di Tivoli, si eseguono interventi di correzione del Prolasso Genitale e di correzioni delle disfunzioni del Pavimento Pelvico Femminile, interventi di Laparoscopia, Isteroscopia Operativa e di chirurgia ginecologica laparotomica.

Sono attivi gli Ambulatori di Ginecologia, Ecografia Gienecologica, di Isteroscopia, di Infertilità di coppia di I livello, di Riabilitazione del Pavimento Pelvico, di Uroginecologia Patologia del Pavimento Pelvico e di Urodinamica (Centro di Riferimento Nazionale accreditato presso la AIUG).

Alla UOC di Ostetricia e Ginecologia afferisce inoltre tutta la attività relativa al II e III livello del Programma di Screening per il Carcinoma della Cervice Uterina.

Personale

Ostetrica Coordinatrice