Descrizione e finalità del servizio:
L’attività dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli è articolata nella Unità Operativa Semplice di Terapia Intensiva Cardiologica e nella linea di attività di Emodinamica.
La U.O.C. di Cardiologia svolge attività di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dell’apparato cardiovascolare. Le procedure diagnostiche e terapeutiche vengono erogate nel rispetto delle Linee Guida internazionali e dei criteri di appropriatezza prescrittiva ed esecutiva contenuti nei documenti ufficiali della regione Lazio e delle Società Scientifiche cardiologiche nazionali ed internazionali.
La mission di tutti gli operatori sanitari della U.O.C. di Cardiologia è quella di fornire al paziente le migliori opportunità di prevenzione, diagnosi e cura della patologia cardiovascolare da cui è affetto, in un contesto assistenziale che ne rispetti le esigenze particolari e nel quale vengano fornite le informazioni più esaustive e trasparenti circa lo stato di salute attuale e le indicazioni diagnostiche e terapeutiche proposte.
Il conseguimento di tali obiettivi viene perseguito compatibilmente con la dotazione tecnologica presente nella Unità Operativa, con i modelli organizzativi intraospedalieri e con quelli di integrazione Ospedale-territorio presenti nella ASL Roma 5 e con le esigenze di ottimizzazione delle risorse disponibili.
Viene promossa la possibilità da parte dei pazienti di condividere con il personale della Unità Operativa pareri circa la qualità percepita dell’assistenza allo scopo, ove necessario, di apportare correttivi al modello organizzativo-assistenziale per il continuo miglioramento dello stesso.
Prestazioni erogate:
Il reparto di degenza, situato al V piano dell’Ospedale (Ala A), in un ambiente ristrutturato e con climatizzazione centralizzata, è dotato di 14 posti letto.
Di questi sei posti letto, dotati di un sistema di monitoraggio sia invasivo che non invasivo dei parametri vitali sono dedicati alla Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) il cui personale è dedicato alla gestione dei pazienti affetti da infarto miocardico acuto STEMI e NSTEMI (eventualmente in shock cardiogeno), angina instabile, embolia polmonare acuta con instabilità emodinamica, scompenso cardiaco acuto, aritmie ventricolari complesse, patologie che possono richiedere l’utilizzo delle più moderne terapie farmacologiche e la gestione di sistemi di supporto meccanico al circolo (contropulsatore aortico, Impella), di sistemi di ultrafiltrazione e dialisi e di sistemi di ventilazione invasiva e non invasiva.
Otto posti letto sono dedicati al reparto di degenza cardiologica subintensiva, in stanze da due posti letto, dotate di servizi igienici e con copertura in telemetria del monitoraggio elettrocardiografico ed accolgono i pazienti trasferibili dalla UTIC o ricoverati per patologie cardiovascolari che non richiedono una gestione intensiva.
Il servizio di Emodinamica è situato al II piano dell’Ospedale (Ala A) ed è dotato di una moderna sala di Emodinamica in cui il personale dedicato è in grado di fare fronte tutte le emergenze cardiologiche (infarto miocardico acuto STEMI o NSTEMI in shock cardiogeno, angina instabile, embolia polmonare acuta con instabilità emodinamica non eleggibile a trombolisi) con procedure di coronarografia e angioplastica coronarica eventualmente integrate dalle più moderne tecnologie diagnostiche (valutazione invasiva della riserva coronarica, OCT, IVUS) e dal ricorso ai sistemi più avanzati di supporto meccanico al circolo (contropulsatore aortico, Impella). Il servizio è inoltre in grado di effettuare valutazioni emodinamiche invasive di pazienti affetti da scompenso cardiaco o ipertensione arteriosa polmonare (cateterismo destro) e gestire l’approccio interventistico a cardiopatie strutturali (chiusura percutanea di difetti interatriali- DIA, di pervietà del forame ovale-PFO ed dell’auricola sinistra) o a malattia vascolare periferica (angioplastica dei vasi arteriosi epiaortici e degli arti inferiori).
Attigua alla sala di Emodinamica è situata la sala di elettrostimolazione dove viene eseguito il posizionamento di loop recorder, pacemaker mono e bicamerali e defibrillatori impiantabili.
Prestazioni erogate nei servizi ambulatoriali
Gli Ambulatori della U.O.C. di Cardiologia sono situati al Secondo piano – Ala A dell’Ospedale (Ambulatorio Generale di Cardiologia) ed al Piano terra – Ala A Laboratori di ecocardiografia, Elettrocardiografia dinamica ed Ergometria, Ambulatorio dedicato allo Scompenso Cardiaco, Ambulatorio di screening e follow up della Cardiopatia Ischemica ed Ambulatorio di Aritmologia.
Laboratorio di Ecocardiografia
- Ecocardiogramma color Doppler transtoracico
- Ecocardiogramma color Doppler transtoracico pediatrico
- Ecocardiogramma color Doppler transtoracico neonatale
- Ecocardiogramma color Doppler transtoracico con ecocontrasto
- Ecocardiogramma color Doppler transesofageo
- Ecocardiogramma color Doppler transesofageo con ecocontrasto
- Ecocardiogramma da stress farmacologico:
- con Dobutamina
- con Dipiridamolo
- con Dipiridamolo con studio della riserva di flusso coronarico
- Ecocardiogramma da stress con Pacing (pazienti portatori di pacemaker)
Laboratorio di Elettrocardiografia dinamica ed Ergometria
- ECG dinamico delle 24 ore
- ECG da sforzo al tappeto rotante
- ECG da sforzo al cicloergometro
Ambulatorio dedicato allo Scompenso Cardiaco
Visite cardiologiche ed elettrocardiogramma integrate dalla valutazione ecocardiografica della funzione ventricolare sinistra e dei principali parametri vitali e biochimici per una corretta valutazione clinica e funzionale dello stato evolutivo dello Scompenso Cardiaco. Dal 2015 è attivo un Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale (PDTA) dedicato in cui il paziente è costantemente seguito nell’arco della storia clinica della malattia.
Ambulatorio di screening e follow up della Cardiopatia Ischemica
Visite cardiologiche ed elettrocardiogramma dedicati sia all’impostazione di una flow-chart personalizzata per la diagnosi o l’esclusione del sospetto di Cardiopatia Ischemica, sia al follow up dei pazienti dimessi dai reparti di degenza della U.O.C. di Cardiologia dopo un ricovero per patologia coronarica acuta.
Ambulatorio di Aritmologia
- Visite aritmologiche
- Controlli di pacemaker
- Controlli di defibrillatori automatici impiantati
- Controlli di loop recorder
Ambulatorio generale di Cardiologia
- Visita cardiologica ed elettrocardiogramma
- PAC ipertensione
- PAC del dolore toracico
- PAC della cardiopatia ischemica
- PAC dello scompenso cardiaco
- Valutazione cardiologica di pazienti ricoverati in Day Hospital e Preospedalizzazione
- Prescrizioni e rinnovi di Piani terapeutici
Dove siamo e recapiti
Sede operativa: Via Parrozzani 3 – 00019 Tivoli (RM)
Ala A – Piano terra
Laboratori di ecocardiografia
Tel: 0774 316 43 69
Elettrocardiografia dinamica, Ergometria
Tel: 0774 316 44 72
Ambulatorio dedicato allo Scompenso Cardiaco, Ambulatorio di screening e follow up della Cardiopatia Ischemica, Ambulatorio di Aritmologia
Tel: 0774 316 43 66
Ala A – Secondo piano
Ambulatorio generale di Cardiologia
Tel: 0774 316 42 55
Ala A – Quinto Piano
Reparti di degenza UTIC e Cardiologia
Tel: 0774 316 44 57
Fax: 0774 316 44 60
E-mail: cardiologia.tivoli@aslroma5.it
Servizio di Emodinamica
Tel: 0774 316 48 08
E-mail: emodinamica.tivoli@aslroma5.it
Modalità di accesso
Orario di ingresso dei visitatori presso i reparti di Cardiologia e UTIC: Tutti i giorni 15:00 – 16:00
Reparti di degenza
Visita parenti: tutti i giorni 15:00 – 16:00 (accesso al reparto regolamentato dalle normative vigenti in relazione all’emergenza COVID-19)
Servizi ambulatoriali
Previa prenotazione al re-CUP regionale
Laboratori di Ecocardiografia, Elettrocardiografia Dinamica ed Ergometria
dal Lunedì al Venerdì 8:00 – 14:00
Ambulatorio dedicato allo Scompenso Cardiaco
Lunedì 8:00 – 14:00 / Mercoledì e Giovedì 14:00 – 18:00
Ambulatorio di screening e follow up della Cardiopatia Ischemica
Mercoledì 8:00 – 14:00
Ambulatorio di Aritmologia
Martedì e Giovedì 8:00 – 14:00
Ambulatorio Generale di Cardiologia
dal Lunedì al Venerdì 8:00 – 14:00
Preospedalizzazione
Gestione da parte dell’Ufficio Accoglienza del P.O. di Tivoli
Personale
Staff medico
Dott.ssa Noemi Bruno
Dott.ssa Carmen Caira
Dott.ssa Annalisa Chiarelli
Dott.ssa Anna Maria Conti
Dott. Giorgio Maria De Sanctis
Dott.ssa Eleonora Dito
Dott.ssa Ilaria Ferrari
Dott.ssa Maria Foreste
Dott. Fabio Infusino
Dott. Luigi Lucisano
Dott. Francesco Messina
Dott.ssa Francesca Moschella
Dott. Matteo Pelliccia
Dott. Attilio Placanica
Dott.ssa Mariateresa Pucci
Dott.ssa Marta Salvati
Dott. Elina Proietti
Dott. Stefano Santoboni
Dott. Fernando Sbraga
Coordinatori infermieristici
Dott.ssa Nadia Fortuna
Dott. Mario Valletta
Modulistica necessaria
Prestazioni Ambulatoriali: Impegnativa del medico curante con prestazione richiesta ed indicazione clinica della stessa
Documentazione clinica cardiologica completa