U.O.S. UTIC – Ospedale di Tivoli

• Indirizzo:Via Parrozzani 3 - 00019 Tivoli (RM)
    • Responsabile:

Dott. Alfredo Posteraro

• Tel:0774 316 44 57
    • Fax:0774 316 44 60
    • E-mail:cardiologia.tivoli@aslroma5.it

Descrizione e finalità del servizio:

La Unità Operativa Semplice di UTIC svolge attività di diagnosi e cura delle principali patologie dell’apparato cardiovascolare che necessitano di un elevato regime di intensità di cura. Le procedure diagnostiche e terapeutiche vengono erogate nel rispetto delle Linee Guida internazionali e dei criteri di appropriatezza prescrittiva ed esecutiva contenuti nei documenti ufficiali della regione Lazio e delle Società Scientifiche cardiologiche nazionali ed internazionali.
    La mission di tutti gli operatori sanitari della UOS di UTIC è quella di fornire al paziente le migliori opportunità di diagnosi e cura della patologia cardiovascolare da cui è affetto, in un contesto assistenziale che ne rispetti le esigenze particolari e nel quale vengano fornite le informazioni più esaustive e trasparenti circa lo stato di salute attuale e le indicazioni diagnostiche e terapeutiche proposte.
    Il conseguimento di tali obiettivi viene perseguito compatibilmente con la dotazione tecnologica presente nella Unità Operativa, con i modelli organizzativi intraospedalieri presenti nell’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli e con le esigenze di ottimizzazione delle risorse disponibili.
    Viene promossa la possibilità da parte dei pazienti di condividere con il personale della Unità Operativa pareri circa la qualità percepita dell’assistenza allo scopo, ove necessario, di apportare correttivi al modello organizzativo-assistenziale per il continuo miglioramento dello stesso.

La UOS di Terapia Intensiva Cardiologica è dotata di 6 posti letto dotati di un sistema di monitoraggio sia invasivo che non invasivo dei parametri vitali dei pazienti.

L’attività è dedicata alla gestione di:

• pazienti affetti da infarto miocardico acuto STEMI e NSTEMI (eventualmente in shock cardiogeno), angina instabile o embolia polmonare acuta con instabilità emodinamica, sottoposti nella sala di Emodinamica della UOC di Cardiologia a procedure di coronarografia, angioplastica coronarica o trombectomia polmonare)
    • pazienti affetti da scompenso cardiaco acuto
    • pazienti affetti da aritmie ipo- ed ipercinetiche sopraventricolari e ventricolari complesse
    • pazienti affetti da cardiopatie congenite semplici

A tali pazienti viene assicurato il monitoraggio invasivo e non invasivo dei parametri vitali ed emodinamici, l’utilizzo delle più moderne terapie farmacologiche, la gestione di sistemi di supporto meccanico al circolo (contropulsatore aortico, Impella), di sistemi di ultrafiltrazione e dialisi, di sistemi di ventilazione invasiva e non invasiva, l’esecuzione di pericardiocentesi e toracentesi eco guidate, l’impianto di pacemaker temporaneo (con eventuale reperimento eco-guidato degli accessi vascolari) e la gestione del decorso relativo all’impianto di pacemaker e defibrillatori impiantabili e a procedure di chiusura di Pervietà del Forame Ovale, Difetti Interatriali e dell’Auricola Sinistra.

La UOS di UTIC è in diretto collegamento funzionale sia con il reparto di Degenza Cardiologica della UOC di Cardiologia, dove i pazienti vengono trasferiti una volta che il decorso clinico favorevole consente il passaggio ad un diverso regime di intensità di cure (preliminare alla dimissione), sia con i centri regionali di Cardiochirurgia per i pazienti con indicazione ad interventi di rivascolarizzazione miocardica mediante by-pass coronarico, riparazione o sostituzione valvolare e/o del vaso aortico, impianto di device di assistenza meccanica al circolo o trapianto cardiaco.

Staff medico:

Coordinatore infermieristico
    Dott. Mario Valletta

Dove siamo e recapiti

Via Parrozzani 3 – 00019 Tivoli (RM)

Reparto di degenza UTIC: Ala A – Quinto piano

E-mail: cardiologia.tivoli@aslroma5.it

Visita parenti
    Tutti i giorni dalle 15:00 alle 16:00 con accesso al reparto regolamentato dalle normative vigenti in relazione all’emergenza COVID.