Il Servizio Distrettuale per l’Affidamento Familiare RM 5.3 è un servizio territoriale in cui gli operatori sono pronti ad accogliere ed informare coloro che sono interessati all’affido. È un importante spazio in cui i servizi del territori si incontrano per rispondere ai bisogni e ai diritti dei bambini attraverso le disponibilità degli individui e delle famiglie interessate.
L’affidamento familiare è un supporto affettivo, educativo, scolastico e sanitario ad un bambino o adolescente, italiano o straniero, che non dispone, per un periodo della sua vita, di un ambiente familiare capace di assicurargli quello di cui ha bisogno. La famiglia affidataria può essere una coppia, con o senza figli, sposata o convivente, oppure una persona singola.
Per diventare affidatario, puoi partecipare al percorso di informazione/formazione sull’affidamento familiare che avrà luogo a Tivoli da ottobre 2025, per poi dare la tua disponibilità ad accogliere un minore a tempo pieno oppure per qualche ora al giorno. Passando insieme qualche fine settimana o un periodo di vacanze, partecipando emotivamente e concretamente alle sue esperienze di vita quotidiana.
Per partecipare e avere informazioni
Martedì 15:00 – 17:00
Comune di Tivoli, Piazza del Governo 1
E-mail: affidofamiliare@comune.tivoli.rm.it