Tu sei qui:

Corso patentino proprietari cani

Il corso di formazione per proprietari di cani, finalizzato al rilascio dell’attestato di partecipazione denominato “patentino”, è organizzato in conformità a quanto previsto dal Decreto Ministeriale 26 novembre 2009 e dalla modifica del 2015 all’Ordinanza del Ministro della Salute 6 agosto 2013.

La citata normativa stabilisce che “i Comuni e i Servizi veterinari delle Aziende sanitarie locali possono organizzare percorsi formativi per i proprietari di cani, in conformità al D.M. 26 novembre 2009, con rilascio di un attestato di partecipazione denominato “patentino”, avvalendosi della collaborazione degli Ordini professionali dei Medici Veterinari, dei Dipartimenti di medicina veterinaria delle Università, delle Associazioni veterinarie e delle Associazioni di protezione animale”.

È inoltre previsto che “per ogni percorso formativo deve essere individuato un responsabile scientifico tra i Medici Veterinari esperti in comportamento animale […] o appositamente formati dal Centro di Referenza Nazionale per la formazione in sanità pubblica veterinaria, istituito presso l’IZSLER”, intendendosi per “appositamente formati” i professionisti che hanno seguito il corso specifico della FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani).

L’iniziativa, di carattere volontario, mira a promuovere una maggiore consapevolezza nella gestione del cane, favorendo la sicurezza pubblica, la convivenza responsabile tra cittadini e animali e il benessere animale, in coerenza con le politiche di salute pubblica e tutela ambientale sostenute dal Ministero della Salute.

Scarica il programma