Rinnovo esenzione ticket in base al reddito codici E01-E02- E03-E04

L’esenzione con codice E01, E03, E04,  se persistono i requisiti dell’anno precedente, viene rinnovata automaticamente dal 1° aprile di ogni anno dal ministero economia e finanze (MEF).

Non è quindi necessario rivolgersi agli sportelli cup della asl per richiedere il rinnovo, in quanto il medico di medicina generale o pediatra di libera scelta e’ in possesso degli elenchi aggiornati sugli utenti aventi diritto. si suggerisce di verificare presso il proprio medico o pediatra della presenza negli elenchi degli aventi diritto.

Codice E02 – Stato di disoccupazione
Gli utenti in possesso dei requisiti devono rinnovare annualmente l’autodichiarazione di disoccupazione. Si sottolinea che lo stato di disoccupazione si riferisce solamente a coloro che, precedentemente occupati, all’atto della richiesta sono privi di impiego.

Modalità per il rinnovo dell’esenzione per motivi di reddito (codici E01-E02-E03-E04)
L’utente avente diritto all’esenzione con codice E01, E03, E04 che non risulti inserito negli elenchi in possesso del medico o pediatra o che deve rinnovare l’esenzione con codice E02, potrà inoltrare la richiesta di rinnovo tramite SPID sul sito salutelazio o recarsi agli sportelli cup del distretto di residenza.

Si ricorda che per il rinnovo delle esenzioni per reddito non è indispensabile recarsi agli sportelli cup della ASL di residenza. L’autocertificazione di esenzione per motivi di reddito può essere inoltrata accedendo alla sezione del portale Salute Lazio “autocertificazione per reddito”, a cui si potrà accedere con uno dei metodi descritti (SPID, TS-CNS tessera sanitaria con carta nazionale dei servizi – o CIE- carta di identità elettronica): dal menu andare su servizi on line entrare in autocertificazione esenzioni da reddito, accedi ai servizi e servizi ai cittadini

L’utente che invece intende rivolgersi agli sportelli cup della ASL di residenza per rinnovare l’esenzione deve compilare il modulo di autocertificazione e deve essere munito di:

a) modulo dell’autocertificazione compilato

b) fotocopia documento d’identità valido

c) fotocopia tessera sanitaria sia del richiedente che dei beneficiari

Scarica l’avviso (.pdf)

ALTRE NEWS