Disturbo della Personalità di tipo Borderline

Tu sei qui:

Le linee guida più accreditate in letteratura scientifica nonché la pratica clinica quotidiana dei Centri di Salute Mentale evidenziano che i pazienti a cui è stata formulata la diagnosi di “Disturbo della Personalità di tipo Borderline” rappresentano una popolazione epidemiologicamente rilevante ed in progressivo incremento.

Tali utenti, che di frequente appartengono a fasce di età giovanili, sono da considerare per complessità clinica ad alto carico assistenziale e richiedono trattamenti altamente specialistici e strutturati.

Dal giorno 20/06/2023 è stato attivato presso il CSM di Palestrina  (UOC Colleferro- Palestrina Direttore Dr. Enrico Pompili, DSM ASL RM5 Direttore Dr. Giuseppe Nicolò) il primo gruppo ad orientamento dialettico-comportamentale (DBT) per pazienti con “Disturbo Borderline di Personalità”. Tale approccio, come da “evidence based medicine”, è considerato a livello internazionale il “gold standard” per il trattamento di questa tipologia di utenti e rientra negli approcci terapeutici indicati dai PDTA Aziendali.

Il gruppo verrà svolto con cadenza settimanale presso i locali del CSM di Palestrina (Responsabile dott.ssa Nicoletta Sterbini), è rivolto ad utenti di età compresa tra i 18-27 anni.

Referenti
Dott.ssa Maria d’Alessandro
Dott.ssa  Vincenzina Iannibelli

Operatori
IP Margherita Moio
IP Maria Teresa Nera
Dott.ssa Deborah De Felici (specialista in formazione)

Per ulteriori informazioni
E-mail: csm.palestrina@aslroma5.it

Tel: 06 953 22 489 (chiedendo degli operatori sopra citati)

ALTRE NEWS

Articoli correlati