Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, nella ASL Roma 5 operativo dal 2020 il Polo Aziendale Autismo

Circa 250 i minori valutati. Da gennaio 2022 erogati anche Progetti integrati individuali, Parent Coaching e terapie di gruppo sulle abilità sociali

Il 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), istituita dall’ONU nel 2007 con lo scopo di sensibilizzare i cittadini degli Stati membri delle Nazioni Unite alla conoscenza di questo Disturbo e porre l’attenzione sui diritti delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie. Nella ASL Roma 5 è attivo dal 2020, presso il TSMREE di Tivoli il Polo Aziendale Autismo. Circa 250 i minori valutati. Da gennaio 2022 erogati anche Progetti integrati individuali, Parent Coaching e terapie di gruppo sulle abilità sociali.
Il Polo è costituito da un’ équipe multidisciplinare, che si occupa di prima diagnosi e stesura del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA, delibera Aziendale n° 1481/2020) per gli utenti con sospetto ASD e con diagnosi di ASD effettuata da Centri di III livello e privati, afferenti ai TSMREE della Asl Roma 5. Il Polo si occupa, inoltre, di effettuare diagnosi differenziali con altri Disturbi del Neurosviluppo e  di raccogliere dati epidemiologici.

Ad oggi, presso il Polo Aziendale Autismo sono stati valutati 248 minori e da gennaio 2022 sono stati erogati i seguenti trattamenti:

• Progetti integrati individuali, costituiti da: Terapia Cognitivo-Comportamentale individuale, Parent Training di gruppo per la coppia genitoriale, Teacher Training di gruppo per il personale scolastico;
  • TMG-C: un Parent Coaching, attraverso la terapia cooperativa mediata dai genitori al fine di includere i genitori nel progetto ri-abilitativo e migliorare le competenze socio-comunicative del minore;
  • Terapie di gruppo sulle abilità sociali, costituite da: terapia cognitivo-comportamentale di gruppo, Counseling Genitoriale e Counseling Scolastico.

Ringraziamo le famiglie – commentano dal Dipartimento – le istituzioni, l’Azienda, gli operatori per la collaborazione e il costante sostegno al lavoro e alle progettualità in un’ottica di continuo miglioramento“.

Polo Aziendale Autismo: poloautismo.tivoli@aslroma5.it

Guarda il video: https://youtu.be/Nhi5FF_5eQc