Prevenzione, Sorveglianza e Controllo delle Infezioni correlate all’Assistenza

30 Novembre 2023

Centro Formazione Valmontone
Via Porta Napoletana 8 – 00038 Valmontone

Per Infezioni Correlate all’Assistenza si intendono quelle patologie infettive, trasmesse da microrganismi, che vengono contratte dal paziente in ambito ospedaliero, ma anche all’interno di cliniche private, in strutture di lungodegenza, ambulatori, in ambito di assistenza domiciliare.

L’infezione più frequente è quella del tratto urinario (dovuta all’inserimento di catetere vescicale), poi segue quella della ferita chirurgica (dovuta all’utilizzo di strumenti chirurgici vari), quella dell’accesso venoso (dovuta all’inserimento di ago), quella respiratoria (per utilizzo di respiratori che possono provocare polmonite).

La causa più frequente deriva dal mancato rispetto delle regole di igiene!

Formiamoci insieme, per cercare di ridurre in maniera consapevole, questa silenziosa epidemia.