Disturbi alimentari

Tu sei qui:

La UOSD DCA della Asl Roma 5 tratta i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) secondo il modello di intervento ambulatoriale multidisciplinare integrato come indicato dalle Linee Guida Internazionali e dal Ministero della Salute (Linee di indirizzo nazionali per la riabilitazione nutrizionale nei disturbi dell’alimentazione (quadernidellasalute.it))

I Disturbi Alimentari, pur avendo l’esordio prevalentemente in età evolutiva, possono presentarsi in tutto l’arco di vita. Pertanto, i percorsi di diagnosi e cura, devono essere differenziati secondo l’età del paziente, la fase evolutiva e il livello di gravità della patologia.
Il trattamento ambulatoriale multidisciplinare integrato presso il nostro servizio si articola su tre livelli di intensità (alta-media-bassa) a seconda della tipologia e della gravità del disturbo alimentare, sulla base di un progetto terapeutico individuale personalizzato.

GRUPPO INFORMATIVO DNA PER I FAMILIARI

Il Gruppo Informativo viene proposto come momento informativo e di approfondimento sui Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DNA).

Il gruppo prevede una prima parte dove verrà dato spazio alle informazioni su sintomi, decorso e trattamento della patologia e una seconda parte dove i familiari potranno rivolgere domande ed esprimere le loro riflessioni.

A chi è rivolto

Ai familiari (genitori, coniugi, conviventi, etc.) degli utenti afferenti alla UOSD DCA di Palombara Sabina.

Frequenza degli incontri

È previsto un incontro unico mensile, che si terrà ogni terzo mercoledì del mese.

Numero partecipanti

Ad ogni incontro potranno partecipare non più di 24 persone.

Obiettivi

Favorire una maggiore consapevolezza della patologia e offrire modalità e strumenti per affrontare al meglio il rapporto con i propri cari che presentano il disturbo.

Informazioni e incontri

UOSD DCA

Casa della Salute di Palombara Sabina
Piazza Salvo D’Acquisto snc – 00018 Palombara Sabina — Settimo piano

Tel: 0774 634 458
Orario: ogni terzo Mercoledì del mese dalle 17:00 alle 18:30

Referenti

Dr.ssa Carolina Chialastri
Dr.ssa Elisa Ridolfi

LABORATORIO MULTISENSORIALE DCA

Il Laboratorio Multisensoriale DCA è rivolto ai pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare afferenti alla U.O.S.D. DCA di Palombara Sabina, viene inserito, come trattamento terapeutico-riabilitativo, ad integrazione delle terapie già in atto presso la struttura, di tipo psichiatrico, psicologico, nutrizionale.

Il laboratorio mira ad aiutare il paziente con Disturbi Alimentari ad integrare quegli aspetti del vissuto sensoriale/corporeo/mentale che portano alla distorsione dell’Immagine Corporea che connota i Disturbi Alimentari e ad aumentare la consapevolezza che il paziente ha di sé, attraverso un percorso guidato, che utilizza elementi sensoriali, pratiche di rilassamento e di riflessione sull’evento proposto.

A chi è rivolto

Ai pazienti con Disturbi Alimentari che possono usufruire del Laboratorio sono quelli in trattamento presso la U.O.S.D. DCA di Palombara Sabina.

Frequenza degli incontri

Il Laboratorio prevede 7 incontri, ognuno della durata di 1h 30’, con cadenza quindicinale. Al primo incontro introduttivo seguiranno gli altri sei, così strutturati:

  1. Utilizzo di tecniche di rilassamento e respirazione consapevole che trovano ispirazione nella Mindfulness
  2. Proposta esperienziale/multisensoriale relativa a Vista, Udito, Olfatto, Tatto, Propriocezione, Movimento
  3. Spazio di riflessione condivisa per elaborare i vissuti emotivi emersi durante l’esperienza

Numero partecipanti

Ogni sessione di Laboratorio che viene avviata prevede la partecipazione di un gruppo di utenti (n. 4).

Informazioni e incontri

UOSD DCA

Casa della Salute di Palombara Sabina
Piazza Salvo D’Acquisto snc – 00018 Palombara Sabina — Quarto piano

Tel: 0774 634 458
E-mail: uosd.dca@aslroma5.it

Referenti

Dr.ssa Alessia Amato (Psicologa, Psicoterapeuta)
Dr.ssa Elisa Ridolfi (Fisioterapista)

LABORATORIO DI PSICOEDUCAZIONE NUTRIZIONALE

Il Laboratorio è un intervento psicoeducativo di gruppo per pazienti con DNA (Disturbi della Nutrizione dell’Alimentazione) in trattamento presso la UOSD DCA della Asl Roma 5.

È un progetto sperimentale a cura della Dr.ssa Nadia Mazzarini (psicologa, psicoterapeuta) e della Dr.ssa Barbara Ambrosini (dietista)

Il laboratorio di PsicoeducAzione nutrizionale è un percorso di gruppo basato sul modello della psicoeducazione sistemica e della peer education mirato alla ridefinizione del proprio comportamento alimentare in vista della scelta di un rapporto con il cibo sintonico e non influenzato negativamente dalla sfera emotiva.
La scelta metodologica si basa sulla dimostrata efficacia del lavoro partecipato in un gruppo di “pari” (peer support) quale spazio di osservazione, espressione, discussione, comprensione e ridefinizione della propria strategia di gestione del cibo.

A chi è rivolto

A pazienti afferenti alla UOSD DCA della Asl Roma 5, adulti e adolescenti con diagnosi di DNA di gravità lieve/media che seguono il percorso ambulatoriale di media e bassa intensità all’interno di un progetto terapeutico personalizzato e a pazienti in fase di follow up. Sono incluse tutte le categorie diagnostiche. La classe di età è aperta, con un limite inferiore di 16 anni.

Frequenza degli incontri

Il gruppo ha una durata di 4 mesi e prevede 8 incontri a cadenza quindicinale (il 2° e il 4° venerdì del mese), un incontro finale di restituzione e incontri di follow up a 1, 6, 12 mesi.

Numero dei partecipanti

Massimo 10 (gruppo chiuso).

Obiettivi

Ristrutturare il proprio stile alimentare, ridurre l’emotional eating e i comportamenti alimentari disfunzionali, rafforzare l’efficacia del progetto terapeutico individuale personalizzato.

Informazioni e incontri

UOSD DCA

Casa della Salute di Palombara Sabina
Piazza Salvo D’Acquisto snc – 00018 Palombara Sabina — Quarto piano

Tel: 0774 634 458
Orario: secondo e quarto Venerdì del mese dalle 15:00 alle 17:00

Referenti

Dr.ssa Nadia Mazzarini (Psicologa, Psicoterapeuta)
Dr.ssa Barbara Ambrosini (Dietista)