Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo

l’ASL Roma 5 celebra il 2 aprile con una serie di attività ed eventi di sensibilizzazione e conoscenza

Open day nei centri TSMREE, stand di sensibilizzazione, diretta Facebook con esperti, video pillole sui canali social aziendali e illuminazione a tema dei principali monumenti cittadini territoriali

La data del 2 aprile è stata scelta dall’Assemblea Generale dell’Onu come la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo. In questa occasione, l’Asl Roma 5 ha organizzato una serie di eventi volti a sensibilizzare e a informare i cittadini:

• 6 open day, dislocati nei centri TSMREE del territorio (Mentana, Subiaco, Tivoli, Palestrina, Guidonia e Colleferro), in cui il personale sanitario specializzato, dalle 10 alle 13, si occuperà di rispondere alle domande di familiari e pazienti, informando e chiarendo sui principali dubbi e problematiche legate a questa patologia;
  • una diretta Facebook, sul canale ufficiale dell’Asl Roma 5, dalle 10 alle 11.30, in cui esperti medici e sanitari rispondono alle domande degli utenti;
  • uno stand, allestito a Tivoli, dove professionisti del settore si occuperanno della distribuzione di materiale informativo, approfondendo i temi trattati con i cittadini.

Sui canali social aziendali (Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube), saranno anche disponibili diversi materiali audio e i video, riuniti sotto il titolo “Autismo in pillole”, messi a disposizione delle famiglie e delle persone affette da autismo. Inoltre, i palazzi municipali e i principali monumenti cittadini dei comuni del territorio dell’Asl Roma 5 saranno illuminati per celebrare questa giornata.

In Italia, si stima che un 1 bambino su 77 presenti questo disturbo, caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e socializzazione e da attività, comportamenti o interessi ristretti e ripetitivi. In caso di un sospetto clinico, è necessario rivolgersi a un servizio TSMREE territoriale che, grazie alla presenza di un neuropsichiatra infantile, indirizzerà la persona interessata e la sua famiglia verso il Polo Aziendale Autismo. In questa sede, verrà formulata un’eventuale diagnosi a cui seguirà la compilazione di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA).

L’Asl Roma 5 è saldamente impegnata nell’assistenza e sostegno delle persone affette da autismo. Da tempo, sono stati attivati interventi riabilitativi a orientamento cognitivo-comportamentale individuali, di gruppo e counseling per i genitori e per gli insegnanti. Dallo scorso anno, è inoltre possibile usufruire dell’erogazione di trattamenti riabilitativi, anche domiciliari, con metodologia comportamentale ABA.

OPEN DAY
presso i TSMREE dalle 10:00 alle 13:00

MENTANA: via Reatina (angolo via E.Fermi)
SUBIACO: largo G.Mazzini