Polo Affido

Tu sei qui:
copertine-polo-affido

L’Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma ha promosso la costituzione dei Polo Affido, che si sono consolidati nel territorio come punto di riferimento importante per tutti coloro che si avvicinano al tema dell’affidamento familiare, nonché per gli operatori dei servizi territoriali.

L’affidamento familiare è una risposta d’aiuto a un bambino o adolescente, straniero o italiano che non dispone, per un periodo della sua vita, di un ambiente familiare capace di assicurargli quello da cui ha bisogno. Le caratteristiche fondamentali dell’affido sono: la temporaneità; il mantenimento dei rapporti con la famiglia di origine; la previsione del rientro del bambino nella propria famiglia. L’affido si conclude quando viene superata la fase di difficoltà della famiglia di origine che pertanto può nuovamente accogliere il proprio figlio.

Cosa fa

Il Polo affido è un luogo dove si incontrano i bisogni dei bambini in difficoltà e le disponibilità delle famiglie affidatarie. Per il polo affido lavora un equipe multidisciplinare, composta da psicologi e assistenti sociali che promuove iniziative di sensibilizzazione all’affidamento accoglie le persone in un percorso formativo, svolge una funzione di consulenza nei riguardi dei servizi territoriali e favorisce l’integrazione delle diverse esperienze presenti sul territorio.

  • La sensibilizzazione: Nel corso degli anni si è cercato di far conoscere il servizio attraverso delle azioni molto semplici quali ad esempio la distribuzione di materiale informativo, ma allo stesso tempo, avviando dei progetti per far crescere e dare un valore profondo alla cultura dell’accoglienza.
  • La formazione: Il percorso formativo è una fase del processo di affidamento teso all’approfondimento della spinta motivazionale, alla valorizzazione delle capacità introspettive nonché all’esplorazione e al consolidamento delle competenze genitoriali.
  • Consulenza ai servizi territoriali: I Servizi Territoriali si integrano con il Polo Affido per la formulazione del progetto di affido e l’individuazione della famiglia affidataria. Il Polo Affido predispone l’abbinamento minore-famiglia affidataria. L’abbinamento è quel processo attraverso il quale vengono individuati gli affidatari più adatti al caso di un determinato minore. Per tutta la durata dell’affidamento i servizi possono relazionarsi con il Polo Affido che li aiuterà a fare un monitoraggio dell’affidamento in essere.
  • Il sostegno agli affidatari: Gli affidatari possono rivolgersi al Polo Affido per qualsiasi evenienza. Esiste uno specifico momento d’incontro fra tutti gli affidatari, è lo “Spazio Affidatari”, un gruppo di auto-aiuto. Possono accedervi tutti coloro che hanno partecipato al corso di formazione per aspiranti affidatari e che sono risultati idonei e disponibili per l’affidamento. Nel gruppo tutti i partecipanti condividono la medesima situazione che stimola il confronto e la condivisione delle esperienze.

Dove siamo

Consultorio familiare Setteville di Guidonia
Via Pascoli 50 – 00012 Setteville (RM)

Tel: 0774 391375
Cell: 331 269 93 16
E- mail: poloaffidodistrettuale@guidonia.org

Orario: martedi 8.30-14.30

Referenti

Dott.ssa Rosalba Carosi (Psicologa/Psicoterapeuta)

Dott.ssa Cristina Valeriani (Ass. sociale)

Dott.ssa Romina Marino (Ass. sociale)