La ASL Roma 5, attraverso il Dipartimento di Prevenzione, promuove il progetto “Ambasciatori One Health”, un’iniziativa di educazione alla salute rivolta agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio di competenza aziendale.
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione e della salute integrata uomo–animale–ambiente in ambito scolastico e prevede la formazione di studenti liceali che acquisiranno competenze scientifiche, comunicative e relazionali sui principali temi della prevenzione veterinaria e One Health (zoonosi, benessere animale, igiene, prevenzione delle malattie trasmissibili, corretto rapporto uomo–animale–ambiente). Gli studenti formati assumeranno successivamente il ruolo di Ambasciatori One Health, svolgendo attività educative rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con il supporto e la supervisione del personale sanitario della ASL e dei docenti referenti.
Il progetto rappresenta un’opportunità di valorizzazione del ruolo educativo della scuola, di promozione della cittadinanza attiva e di rafforzamento della collaborazione tra istituzioni scolastiche e Servizio Sanitario, contribuendo allo sviluppo di competenze trasversali negli studenti e alla diffusione di comportamenti preventivi nella comunità.
Modalità di adesione
I Dirigenti scolastici degli Istituti liceali ed i Sindaci dei Comuni afferenti al territorio di competenza della ASL Roma 5 interessati sono invitati a trasmettere la richiesta di adesione all’iniziativa scrivendo all’indirizzo e-mail: direzione.dipartimentoprevenzi@aslroma5.it entro il 30/04/2026.
Le richieste saranno prese in carico dal Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 5, che provvederà a fornire tutte le informazioni operative relative all’organizzazione delle attività formative e al cronoprogramma del progetto.
La ASL Roma 5 confida nella collaborazione delle istituzioni scolastiche per la realizzazione di un percorso condiviso di promozione della salute, in linea con i principi della strategia One Health.
Scarica il programma didattico






