Servizi di umanizzazione e accoglienza

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L’accesso in Pronto Soccorso dell’Utente è caratterizzato da situazioni di urgenza e soprattutto incapacità di prevedere l’andamento del flusso di accessi, mancata conoscenza causando ansie e paure; ne consegue la necessità di prevedere una serie di accorgimenti volti a vigilare su funzioni operative in grado di accompagnare l’utente in questo percorso, garantendo un adeguato livello di presa in carico del paziente.

La fase dell’attesa per i Famigliari/Caregivers rappresenta una fase critica del rapporto tra il cittadino e il Servizio sanitario, perché gravata da aspettative emotivamente importanti relative alla necessità di ottenere informazioni.

Gli infermieri del Servizio di Umanizzazione e Accoglienza sono preparati a gestire la relazione a tre operatori: Sanitari/Utenti/Familiari, creando un ponte che permette una comunicazione diretta, diminuendo ansia, paura e frustrazione.

Forniscono informazioni sullo Stato di Salute dell’Assistito, sulle condizioni generali e sull’iter diagnostico da seguire, andando a ridurre il forte impatto che si ha con la struttura di emergenza.

Il concetto olistico di umanizzazione comprende anche il comfort e la privacy strettamente legate alla struttura ambientale e contribuiscono attivamente all’efficienza e all’efficacia delle cure. La qualità e la soddisfazione sono strettamente legate al concetto di umanizzazione della sanità.

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