Ortopedia e Traumatologia, modello ASL Roma 5: interventi tempestivi e chirurgia di alto livello

Tu sei qui:

A Colleferro e Palestrina un’équipe altamente specializzata, punto di riferimento per tutto il territorio. Dati in crescita e un intervento molto complesso eseguito con successo raccontano un modello altamente funzionale.

L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia d’Urgenza dell’Ospedale di Colleferro e Palestrina, diretta dal Dott. Alvise Clarioni, si conferma un punto di riferimento regionale per la qualità delle cure, la tempestività degli interventi e l’organizzazione capillare e integrata dei servizi offerti.

Articolata tra i presìdi ospedalieri Parodi Delfino di Colleferro (per la traumatologia d’urgenza) e Coniugi Bernardini di Palestrina (per l’ortopedia elettiva), l’attività dell’Unità si estende operativamente anche agli Ospedali SS. Gonfalone di Monterotondo e Angelucci di Subiaco, dedicati alle attività in day surgery e APA (Attività Programmate Ambulatoriali).

Questo modello organizzativo flessibile, basato sulla collaborazione attiva tra i diversi presìdi, permette di garantire una continuità assistenziale efficace e un’offerta chirurgica di qualità sul territorio aziendale, anche in contesti di maggiore urgenza.

A confermare l’efficacia di quest’approccio è il P.Re.Val.E. – Programma Regionale di Valutazione degli Esiti degli interventi sanitari curato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio (DEP): nel 2024, l’Unità ha raggiunto un tasso dell’84,43% di interventi alla frattura del femore eseguiti entro 48 ore, ben 13 punti sopra la media regionale e quasi 20 punti sopra l’obiettivo minimo fissato al 65%. Un risultato che, inserendosi in una traiettoria già positiva negli anni precedenti, consolida ulteriormente il livello di efficienza e coordinamento ormai raggiunto.

Tra le attività più significative dell’ultimo periodo, inoltre, si segnala un intervento chirurgico complesso eseguito per la prima volta presso l’Ospedale Parodi Delfino di Colleferro nel novembre dello scorso anno: una protesizzazione bilaterale delle anche, effettuata in un’unica procedura chirurgica su un paziente di 48 anni affetto da necrosi avascolare delle teste femorali.

L’intervento, della durata di circa 3 ore, è stato eseguito con successo dal Dott. Fabio Luigi Perrone, dal Dott. Simone Scapellato e dal Direttore dell’Unità di Ortopedia e Traumatologia d’Urgenza Dott. Alvise Clarioni, con l’assistenza anestesiologica del Direttore dell’UOC di Anestesia e Rianimazione Dott. Gianmattia Mastrojanni e del Dott. Ruggero Vacirca, oltre al prezioso contributo dell’équipe infermieristica del Blocco Operatorio.

Il paziente ha sempre avuto un buon controllo del dolore postoperatorio, si è mobilizzato autonomamente già dal giorno dell’intervento e non ha avuto bisogno di trasfusioni, venendo dimesso dopo soli 7 giorni per proseguire la riabilitazione a domicilio.

L’esecuzione di questo tipo di procedura, unita agli ottimi risultati in termini di performance del 2024, dimostra l’elevata competenza tecnica, organizzativa e multidisciplinare raggiunta dall’intera Unità di Ortopedia e Traumatologia di Colleferro e Palestrina, capace oggi di coniugare con successo alta specializzazione, prossimità territoriale e centralità della persona.

ALTRE NEWS