ASL Roma 5 – Guida al Portale

La piattaforma del sito è costituita da  software CMS (Content Management System) estremamente flessibile e modulare, realizzato completamente con linguaggio Php e pubblicato con licenza open-source GNU GPL v.2.  Il software è collegato a database MySql, in grado di gestire facilmente ed in sicurezza grosse mole di dati, così come i diversi archivi realizzati per il personale interno.
La Asl Roma 5 è on line dal 2003 con l’obiettivo di trasmettere al cittadino una visione trasparente e facilmente accessibile del proprio operato, fornendo il maggior numero di informazioni di accertata utilità e permettere l’interazione con la propria utenza attraverso il proprio sito web, utilizzando un’adeguato livello di usabilità ed accessibilità.

Struttura
La struttura del portale è stata progettata all’insegna dell’usabilità e nel rispetto degli standard classici di navigazione. Ogni area ospita precise categorie di sezioni e/o servizi.
In particolare si è cercato di rendere “autoevidenti” tutti i link principali, concentrando nel “content-top” della Home page le sezioni di maggior interesse degli utenti, sfuttando anche adeguati contrasti cromatici.
Di seguito il dettaglio della suddivisione e le convenzioni utilizzate:
– header
– colonna sinistra
– corpo centrale
– colonna destra
– footer

L’Header è dedicato ad ospitare:
– il logo Asl Roma 5
– il motore di ricerca (sempre visibile da qualsiasi pagina)
– un eventuale banner
– il menu di navigazione primaria (barra orizzontale) comprensiva del menu di accesso al sito tramite login, e menu utente

Colonne sinistra e destra
La colonna sinistra è destinata  ad ospitare:
– altri menu specifici
– sezioni news
– link grafici che conducono alle varie aree tematiche ed agli approfondimenti che variano in relazione alle sezioni e alle categorie in cui si sta navigando

Corpo centrale
Il corpo centrale del portale presenta un contenuto dinamico a seconda della sezione in cui l’utente naviga e che sceglie grazie ai menu. Tuttavia, basandosi sulle esperienze degli ultimi anni, si è reso necessario ampliare lo spazio destinato alla comunicazione, creando settori di divulgazione divisi per specifici argomenti, arricchiti graficamente.

Footer
Il footer presenta un menu con strumenti di utilità e di servizio per un miglior utilizzo del sito (Note legali e Disclaimer, Privacy policy, Guida al portale, Accessibilità, Mappa e Indice del sito, Dati di monitoraggio), oltra a notizie relative alle strutture ed al personale impegnato nella gestione del sito, info sulle statistiche, altri link a siti esterni.

Navigazione e Usabilità
Il sito è costituito da centinaia di pagine, catalogate in categorie, accessibili in modalità differenti ed elencate nell’indice.
Oltre alla navigazione per menu, sono presenti anche diverse modalità di accesso alle informazioni. In tutte le pagine è presente il breadcrumb path (percorso di navigazione a briciole di pane) che indica all’utente in quale pagina del sito si trova e permette la navigazione a ritroso.
Le pagine del sito sono state realizzate in forma essenzialmente testuale e vengono presentate attraverso l’utilizzo dei fogli di stile. Il collegamento ipertestuale è evidenziato dallo “stile sottolineato” in mouse over. Le immagini sono corredate da una descrizione testuale con l’attributo “alt” che ne descrive in modo sintetico il contenuto, e non sono presenti oggetti o scritte lampeggianti o in movimento che possano creare fastidi visivi. Il motore di ricerca interno permette di individuare qualsiasi termine presente all’interno del sito. Inoltre, la navigazione del sito dal cellulare e dai tablet è assicurata da uno specifico template automatico Fully Responsive.

I contenuti vengono aggiornati quotidianamente grazie ad un Team di operatori distribuiti distrettualmente sul territorio.

Grafica
La struttura e la grafica del sito sono stati progettati nel rispetto dei criteri di usabilità e accessibilità dei siti web e offrono una navigazione semplice ed intuitiva dei contenuti.