ASL Roma 5 – Mission

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La ASL Roma 5 promuove la salute nel proprio territorio sulla base dei dati epidemiologici rilevati sulla popolazione residente e, sulla base dei suoi bisogni, eroga servizi sanitari di diagnosi e cura sia in regime domiciliare, sia in regime ambulatoriale, sia di ricovero ospedaliero; sviluppa altresì attività di educazione sanitaria, di igiene e sicurezza degli ambienti collettivi di vita e di lavoro, di vigilanza sui cibi destinati allʹalimentazione umana e degli animali, di prevenzione della malattia e degli infortuni.

Principi fondamentali

La Carta dei Servizi della ASL Roma 5 recepisce come propria la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27.01.1984 e successive integrazioni dei Servizi pubblici e si ispira ai principi in essa contenuti. Pertanto l’utente può affidarsi alla vasta gamma di Servizi Sanitari offerti dalla ASL Roma 5 nella certezza che gli operatori garantiscono:

UGUAGLIANZA: Sono assicurati a tutti gli utenti equità di trattamento e di valutazione nel rispetto dell’art. 3 della Costituzione il quale impegna il cittadino e le istituzioni a rispettare la dignità della persona.

IMPARZIALITÀ: I rapporti con gli utenti sono esclusivamente di carattere professionale e tecnico e per questo, obiettivi e imparziali.

CONTINUITÀ DEL SERVIZIO: I servizi sono erogati con impegno della continuità senza interruzioni che non siano espresse dalla legge. Gli utenti saranno tempestivamente informati cercando comunque di ridurre al minimo il disagio.

PARTECIPAZIONE: L’utente che accede ai servizi offerti dalla ASL Roma 5, può effettuare una legittima valutazione ed eventualmente segnalarne il cattivo funzionamento tramite la scheda delle segnalazioni. La Partecipazione è da intendersi come informazione, personalizzazione e umanizzazione del servizio.

COMUNICAZIONE, TRASPARENZA E ACCESSO: Una comunicazione diffusa ed efficace, unitamente alla chiarezza e alla visibilità delle procedure o percorsi sanitari garantiscono a tutti la possibilità di accesso.

CORTESIA: Tutto il personale è tenuto ad avere un comportamento rispettoso e cortese nei confronti dell’utente consapevole che il Servizio che offre è PUBBLICO.

RESPONSABILITÀ: La ASL Roma 5 si impegna ad attuare tutte le azioni e gli interventi che siano finalizzati a:

  • Rendere trasparente e corretto il rapporto con l’utenza
  • Trovare le soluzioni adatte a rispondere adeguatamente alle esigenze espresse
  • Monitorare periodicamente l’efficienza e l’efficacia dei servizi erogati, ossia la capacità di ottenere migliori risultati sulla base delle risorse disponibili e la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Intervenire adeguatamente e tempestivamente nel caso di situazioni di disagio sanitario o socio sanitario

Vision Aziendale

Per il raggiungimento dei fini assegnati la ASL Roma 5 si avvale delle proprie strutture gestite direttamente nonché delle strutture private accreditate con la Regione Lazio nei limiti della programmazione pluriennale ASL. L’Azienda riconosce la necessità di perseguire alcuni obiettivi che richiedono elasticità nella gestione del servizio, rapidità e sensibilità nel cogliere i nuovi bisogni emergenti della popolazione, con conseguente rapidità nel cambiamento delle modalità e caratteristiche dell’offerta dei servizi sanitari.

La ASL Roma 5 in linea con le indicazioni della Regione Lazio si trova al centro come protagonista della strategia di riequilibrio dell’offerta del sistema sanitario regionale e pertanto opera, già con questo Atto Aziendale, una riprogrammazione dei livelli assistenziali potenziando, anche con nuove strutture, l’offerta territoriale e razionalizzando nel contempo quella ospedaliera, la quale ultima subisce processi di concentrazione e riqualificazione.

Al centro dell’attività della ASL Roma 5 si colloca la persona con i suoi bisogni di salute nei cui confronti si svolgono tutte le pratiche diagnostiche, terapeutiche e riabilitative finalizzate al benessere biopsicofisico, nella logica della presa in carico del paziente e nella consapevolezza che ognuno è un singolo con una sua specificità biologica, psicologica e sociale, per il quale esistono risposte che hanno bisogno di una valutazione personalizzata delle condizioni di salute. Visti i complessi meccanismi che regolano l’ordinamento sociale, la ASL Roma 5 indirizza la propria attività in modo da colmare le disequità nell’accesso e le disparità nell’offerta dei servizi, compensando in tal modo tali differenze e raggiungendo la complessità della domanda di salute lì dove origina e garantendo la continuità assistenziale e la presa in carico.

In particolare:

  • Applica protocolli diagnostici, terapeutici e riabilitativi nonché procedure sanitarie, assistenziali ed amministrative efficaci, efficienti ed appropriate
  • Ricerca modalità di gestione della salute secondo programmi individuali per pazienti che necessitano dʹinterventi preventivi, specialistici o di tipo post intervento
  • Collabora con gli utenti affinché si possa trovare una risposta qualificata ai loro bisogni sanitari, anche nei casi in cui non possa intervenire direttamente
  • Rifugge lʹaccanimento terapeutico, cercando di restituire all’assistito la migliore qualità di vita possibile
  • Sviluppa e modula i propri sistemi di miglioramento continuo dell’offerta sanitaria a partire dall’analisi del bisogno sanitario locale, nel rispetto delle indicazioni regionali, dell’analisi delle attività e delle indicazioni degli utenti e degli operatori sanitari
  • Sviluppa i propri sistemi informativi anche con mezzi informatici, al fine di favorire lʹapproccio del cittadino al sistema delle prestazioni sanitarie e sociali secondo la più concreta applicazione del principio della trasparenza.