Attiva la procedura di ecografia renale con mezzi di contrasto (Ceus) presso l’ospedale “L. Parodi – Delfino” di Colleferro

Alla UOC di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “L. Parodi – Delfino” di Colleferro, il 14 novembre, è stata effettuata, in ambulatorio nefrologico, la prima ecografia renale con mezzi di contrasto. La procedura – chiamata CEUS (dall’acronimo Contrast Enhanced Ultra Sound) – ha interessato un paziente su cui era stata rilevata la presenza di una cisti renale complessa.

Questo tipo di ecografia permette di ottenere una migliore qualità delle immagini rispetto a quella tradizionale. Il mezzo di contrasto impiegato amplifica, infatti, il segnale ecografico e aggiunge informazioni sulla vascolarizzazione delle strutture prese in esame, fornisce una migliore tipizzazione della lesione da studiare e consente, infine, di individuare l’eventuale presenza di neoformazioni altamente vascolarizzate”, ha spiegato il dottore Luca Di Lullo, direttore della UOC di Nefrologia e Dialisi di Colleferro.

Il servizio è già attivo e disponibile presso l’Ospedale “L. Parodi – Delfino”

Per accedervi, è necessario contattare la UOC di Nefrologia e Dialisi, seguirà poi una valutazione riguardante l’esecuzione della procedura.