La ASL Roma 5 ha completato l’attuazione della Missione 5 – Inclusione e coesione del PNRR, grazie all’attivazione del terzo progetto ammesso a finanziamento dall’Agenzia per la Coesione Territoriale. Si tratta di ambulatori mobili per le aree interne che inizieranno la propria attività a partire da lunedì 18 dicembre.
I mezzi attrezzati, fino al 30 giugno del 2025, visiteranno tutti i comuni del territorio, offrendo alla popolazione prestazioni in settori storicamente “carenti” in quest’area, tra cui l’angiologia, la pneumologia e la dermatologia. Le prime date pianificate sono state fissate per i giorni 18, 19, 20, 21, 22, 23, 27, 28, 29, 30 dicembre, nel piazzale antistante il Presidio “Angelucci” di Subiaco, dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e offriranno prestazioni dermatologiche e di cardiologia-angiologia.
L’accesso – riservato ad assistiti della ASL Roma 5 – avverrà, in analogia all’offerta ambulatoriale standard della Regione Lazio, attraverso sistema di prenotazione ReCUP (06.9939) e CUP con impegnativa del MMG/PLS.
L’impegnativa dovrà essere regolarizzata prima dell’erogazione della prestazione presso qualsiasi punto CUP o utilizzando i canali telematici attivi e riportati sul sito aziendale.
Questa iniziativa arriva a seguito dell’attivazione dei progetti di implementazione di infermieristica e ostetricia di comunità, e del servizio di assistenza domiciliare a gestione diretta, che hanno consentito di prendere in carico oltre 9.000 assistiti over 65, superando ampiamente lo standard prefissato a circa 7.000.