Giornata mondiale dell’igiene delle mani

Le iniziative della ASL Roma 5 per la giornata mondiale dell’igiene delle mani con lo scopo di:

• favorire la promozione degli interventi legati all’igiene delle mani al fine di prevenire le infezioni trasmissibili negli ambienti ospedalieri nei luoghi di cura, di lavoro e di socializzazione,
  • prevenire le infezioni da parte di microrganismi potenzialmente patogeni attraverso simulazioni pratiche,
  • incrementare le conoscenze dei cittadini al fine di ridurre la diffusione di microrganismi potenzialmente patogeni nell’ambiente sanitario e non, attraverso la distribuzione e diffusione di materiale informativo.

La Sicurezza passa per le tue mani
Oggi 06 maggio 2024 il personale sanitario insieme agli studenti del III° anno di Laurea in Infermieristica dell’Università Tor Vergata sarà presente all’ingresso del presidio ospedaliero di Tivoli e dei distretti sanitari di Tivoli e Guidonia dalle ore 9:00 alle ore 13:00 per informare i cittadini sulle corrette pratiche nell’igiene delle mani.

Il mio superpotere? Mi lavo le mani
Al via il contest per la produzione di materiale cartaceo/multimediale sull’igiene delle mani all’interno degli istituti scolastici.

L’obiettivo è quello di insegnare e promuovere l’igiene delle mani nelle scuole primarie e secondarie di primo grado ritenuto fondamentale per ridurre la trasmissione di infezioni all’interno della comunità scolastica. I bambini in questo modo potranno acquisire importanti principi di responsabilità personale e sociale e portare con sé questa sana abitudine per tutta la vita, contribuendo così al loro benessere e alla salute della comunità nel lungo termine.

La partecipazione al contest avrà inizio con la produzione di materiale cartaceo/multimediale che promuova l’igiene delle mani da rendere visibile e diffondere stabilmente all’interno della comunità scolastica. Avrà termine il 06 Giugno 2024.

Il Materiale prodotto verrà condiviso durante un incontro con modalità da definire per ogni istituto scolastico e da programmare nei mesi successivi. La comunicazione dell’iniziativa e la trasmissione del materiale informativo avverrà tramite la piattaforma dell’ASL Roma 5 “SPS, Scuole che Promuovono Salute”, Programma Predefinito 01 del Piano Regione della Prevenzione – Piano Aziendale della Prevenzione. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un diploma di “supereroi del lavaggio delle mani”.

Il Setting riguarderà gli istituti comprensivi del territorio dell’ASL Roma 5.

I destinatari saranno gli studenti delle classi III scuola primaria e delle classi II scuola secondaria di primo grado

A supporto delle attività svolte nelle classi sarà disponibile un’equipe di operatori sanitari multidisciplinare dell’ASL Roma 5.

Scarica il progetto