Il progetto è rivolto ad adolescenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni che presentano una sintomatologia coerente con i disturbi emotivi comuni quali disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressione e disturbi del tono dell’umore, disturbi del sonno, ossessioni, fobie, disturbi somatoformi, ecc. In generale sono persone che riescono a mantenere un sufficiente funzionamento di vita sociale e scolastica, ma con un grande costo in termini di fatica e sforzo mentale, fisico ed emotivo.
Metodologia
Incontri di gruppo rivolti ai minori con frequenza settimanale, secondo un protocollo di matrice cognitivo comportamentale. Gli incontri sono articolati in sessioni teoriche e attività pratiche quali role playing, tecniche esperienziali, giochi in gruppo.
Obiettivi
Promuovere il riconoscimento delle emozioni; ridurre la sofferenza generale e gli aspetti sintomatologici; comprendere le sintomatologie più comuni; sperimentare un maggiore senso di efficacia e competenza personale; ridurre il carico di stress e tensione; migliorare i rapporti interpersonali attraverso l’acquisizione di strategie di comunicazione più efficaci; aumentare la capacità di risoluzione dei problemi; sperimentare un senso di condivisione ed appartenenza tra i membri del gruppo.
Per informazioni: tsmree.palestrina@aslroma5.it