Descrizione e finalità del servizio:
L’attività dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia e UTIC dell’Ospedale Parodi Delfino di Colleferro è articolata nella gestione dell’UTIC provvista di 4 posti letto e, del reparto di Cardiologia di 12 posti letto e della Gestione dell’attività di Elettrostimolazione afferente alla Dipartimentale di afferente al Dr. Andrea Marcheselli.
La U.O.C. di Cardiologia svolge attività di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dell’apparato cardiovascolare. Le procedure diagnostiche e terapeutiche vengono erogate nel rispetto delle Linee Guida internazionali e dei criteri di appropriatezza prescrittiva ed esecutiva contenuti nei documenti ufficiali della regione Lazio e delle Società Scientifiche cardiologiche nazionali ed internazionali.
La mission di tutti gli operatori sanitari della U.O.C. di Cardiologia è quella di fornire al paziente opportunità di prevenzione, diagnosi e cura della patologia cardiovascolare, fornendo le informazioni più esaustive e trasparenti sullo stato di salute attuale e le indicazioni diagnostiche e terapeutiche proposte.
Il conseguimento di tali obiettivi viene perseguito compatibilmente con la dotazione tecnologica presente nella Unità Operativa, con i modelli organizzativi intraospedalieri garantendo l’accesso alle prestazioni non eseguibili nel nostro presidio, secondo le indicazioni aziendali. Il nostro obiettivo è quello di promuovere integrazione Ospedale-territorio presenti nella ASL Roma 5 e con le esigenze di ottimizzazione delle risorse disponibili.
Viene promossa la possibilità da parte dei pazienti di condividere con il personale della Unità Operativa pareri circa la qualità percepita dell’assistenza allo scopo, ove necessario, di apportare correttivi al modello organizzativo-assistenziale per il continuo miglioramento dello stesso.
Il reparto di degenza, situato al piano terreno dell’Ospedale in un ambiente ristrutturato e con climatizzazione centralizzata, è dotato di 16 posti letto.
Di questi: 4 posti letto sono dedicati alla Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) il cui personale è dedicato alla gestione dei pazienti affetti NSTEMI, angina instabile, embolia polmonare acuta con instabilità emodinamica, scompenso cardiaco acuto, aritmie ventricolari complesse, patologie. I Pazienti che giungono nel nostro Ospedale STEMI vengono trasferiti secondo i protocolli regionali per PTCA primaria.
4 posti letto sono dedicati al reparto di degenza cardiologica sub intensiva, e 8 al reparto di Cardiologia in stanze a 2 letti provviste di bagno.
Gli Ambulatori della U.O.C. di Cardiologia sono situati al piano terra dell’Ospedale (Ambulatorio Generale di Cardiologia) adiacente al CUP mentre l’ambulatorio di Ecocardiografia e delle Prove da sforzo si esegue nell’ambulatorio ubicato nel reparto di cardiologia.
Personale
Staff medico:
Dr. Sandro Antonicoli
Dr. Aldo Lacquaniti
Dott.ssa Roberta Ippedico
Dr. Fabrizio Picirilli
Dr. Giorgio Arfuso
Dott.ssa Ilaria De Pascali
Dott.ssa Roberta Costantini
Operatori:
Coordinatrice Infermieristica: Dott.ssa Luigina Antonelli
Modalità di accesso
Visita parenti
Tutti i giorni dalle 16:00 alle 17:00 (accesso al reparto regolamentato dalle normative vigenti in relazione all’emergenza COVID-19)
Nello stesso orario si potranno chiedere al Medico di Guardia informazioni relative ai Degenti.
Ambulatori: