U.O.S. Terapia Intensiva — Ospedale di Colleferro

• Indirizzo:Piazza Aldo Moro 1 - 00034 Colleferro (RM)
    • Responsabile:

Dott.ssa Giovanna Greco

• Tel:06 972 233 95 / Terapia Subintensiva: 06 972 234 88
    • Fax:06 972 233 94

Descrizione e finalità del servizio:

L’UOS dispone di 4 unità di degenza di Terapia Intensiva (di cui una isolata per pazienti con particolari caratteristiche infettive) e 3 unità di degenza di Terapia Subintensiva (di cui una isolata per pazienti con particolari caratteristiche infettive), completamente attrezzate, ad elevata tecnologia, con personale qualificato e strumentazioni idonee al monitoraggio e trattamento, 24 ore su 24, di pazienti in condizioni critiche.

L’attività di Terapia Intensiva-Subintensiva comprende il trattamento delle patologie che determinano una compromissione delle funzioni omeostatiche vitali. Tra queste le patologie respiratorie acute e croniche, le patologie vascolari, la sepsi, e lo shock settico, i traumi, le intossicazioni acute e severe, lo scompenso metabolico acuto, l’insufficienza renale acuta che necessita di supporto extracorporeo.

Vengono ricoverati anche i pazienti candidati a intervento chirurgico o che hanno subito un intervento chirurgico e presentano comorbilità che rendono necessario un monitoraggio perioperatorio o un supporto delle funzioni vitali. Il personale medico, infermieristico e di supporto è personale dedicato e specializzato nella gestione di tecnologie applicate all’assistenza di pazienti critici e assicura una presenza continua h 24.

Prestazioni erogate:

L’attività di Rianimazione / Terapia Intensiva comprende il trattamento delle patologie che determinano una compromissione delle funzioni omeostatiche vitali.

Tra queste:

• Patologie respiratorie acute e croniche
    • Patologie vascolari
    • Sepsi
    • Shock settico
    • Traumi
    • Intossicazioni acute e severe
    • Scompenso metabolico acuto
    • Insufficienza renale acuta che necessita di supporto extracorporeo

Vengono ricoverati anche  i pazienti candidati a intervento chirurgico o che hanno subito un intervento chirurgico e presentano comorbilità che rendono necessario un monitoraggio perioperatorio o un supporto delle funzioni vitali. Il personale medico, infermieristico e di supporto è personale dedicato e specializzato nella gestione di tecnologie applicate all’assistenza di pazienti critici e assicura una presenza continua h 24.

Coordinatrice Infermieristica
    Dr.ssa Maria Grazia Rossi (Terapia Intensiva-Subintensiva)

Modalità di accesso

Il reparto accoglie i pazienti provenienti dai Reparti, dalle Sale Operatorie e dal pronto soccorso, in regime di emergenza – urgenza e da altri P.O. tramite il circuito del 118.

Visite parenti

Data la criticità dei degenti e le peculiarità dell’ambiente, è consentito l’ingresso dei familiari tutti i giorni dalle 16:00 alle 17:00 in un unico turno, salvo prioritarie esigenze assistenziali.

In caso di necessità di variazioni di orario per particolari esigenze familiari, è possibile concordare altra entrata chiamando la Terapia Intensiva: 06 972 233 95 o la Terapia Sub-Intensiva: 06 973 334 88

Per ogni paziente può accedere un unico familiare, previa vestizione con materiale monouso.

Per gli altri familiari dei soli pazienti degenti in Terapia Sub-Intensiva, durante l’orario di visita, è permesso sostare in un corridoio con visione del reparto di degenza.

I medici rianimatori, nello stesso orario, al termine della visita al congiunto, sono a disposizione per fornire notizie cliniche agli aventi diritto.

Ulteriori particolari esigenze andranno preventivamente valutate dalla Coordinatrice Infermieristica e dalla Responsabile della Terapia Intensiva.