Descrizione e finalità del servizio:
L’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione, si compone attualmente di 9 anestesisti che svolgono le loro attività in diversi settori: il Blocco Operatorio (tre Sale Operatorie elettive e 1 di Emergenza/Urgenza), la Sala Operatoria Day Surgery, la Terapia Intensiva, la Terapia Sub-Intensiva, l’Ambulatorio di Anestesia e quello di Terapia del Dolore.
I professionisti afferenti alla Unità Operativa hanno fatto proprie, in linea con i processi di umanizzazione, le procedure di accoglienza che vedono il paziente al centro del percorso di cura secondo la value based medicine. In particolar modo, l’organizzazione prevede la “presa in carico” del:
- paziente candidato ad intervento chirurgico in tutto il suo percorso peri-operatorio;
- paziente in condizioni critiche, sia dell’area medica che chirurgica, avendo come obiettivo la cura e il ripristino delle funzioni vitali compromesse dall’insorgenza di una patologia acuta o di un evento traumatico;
- paziente affetto da patologie algiche prevalentemente croniche;
- paziente oncologico o, comunque, affetto da patologie croniche che necessita dell’impianto e management di cateteri venosi a medio-lungo termine (PICC, Midline, Port-a-cath).
Gli anestesisti-rianimatori gestiscono l’attività chirurgica peri-operatoria delle 5 UU.OO.CC. Chirurgiche appartenenti al Presidio Ospedaliero:
- Chirurgia generale e d’Urgenza
- Ortopedia e Traumatologia
- Otorinolaringoiatria
- Urologia
- Oculistica
In ciascuna UOC sono stati definiti protocolli di arruolamento e gestione dei pazienti che rispecchiano i principi dell’Enhanced Recovery After Surgery (ERAS): tale percorso risulta particolarmente efficace nella chirurgia mini invasiva, laparoscopica e non solo, consentendo una sensibile riduzione della degenza ospedaliera rispetto alla chirurgia tradizionale e un miglioramento del comfort del paziente. L’attività di Day Surgery ha percorsi di preparazione e gestione dei pazienti indipendenti da quelli della Chirurgia in regime di ricovero ordinario.
L’anestesista-rianimatore di guardia, in possesso di competenze avanzate di rianimazione cardiopolmonare e di gestione di pazienti critici, oltre a gestire l’attività chirurgica peri-operatoria di emergenza/urgenza, svolge anche attività di consulenza presso il Pronto Soccorso e tutti i Reparti di degenza del Presidio Ospedaliero, nonché risponde alle richieste di posizionamento di CVC, PICC e Midline.
Ambulatorio di Terapia del Dolore
Dove siamo e recapiti
Piazza Aldo Moro 1 – 00034 Colleferro (RM)
Blocco Operatorio, Sala Operatoria di Day Surgery, Terapia Intensiva e Terapia Subintensiva: Primo piano
Ambulatori di Preospedalizzazione e di Terapia del Dolore: Piano -1
Personale
Dirigenti Medici:
Dott.ssa G. Greco (Responsabile UOS Terapia Intensiva)
Dott. G. Casagrande Raffi
Dott. A. F. Corai
Dott. G. Filippi
Dott. F. E. Orosco Guzman
Dott.ssa P. Piga
Dott.ssa R. Raponi
Dott.ssa D. Rizzitano
Dott. A. Romaggioli
F.F. Coordinamento infermieristico
Dott.ssa Maria Grazia Rossi (Terapia Intensiva e Sub-Intensiva)
Dott. Alberto Bitocchi (Blocco Operatorio)
Dott.ssa Anna Rita Mautone (Sala operatoria Day Surgery)