U.O.C. Medicina d’Urgenza ed Accettazione Pronto Soccorso – Ospedale di Colleferro

• Indirizzo:Piazza Aldo Moro 1 – 00034 Colleferro (RM) – Piano 0
    • Direttore:Dr.ssa Gabriella Guerriero
    • Responsabile:

Coordinatrice Pronto Soccorso: Dr.ssa Giovanna Barucca

• Tel:Pronto Soccorso: 06 972 233 16 – Medicina d’urgenza: 06 972 23 485
    • Fax:06 972 23 217
    • E-mail:colleferro.prontosoccorso@aslroma5.it

Descrizione e finalità del servizio:

Il Pronto Soccorso dell’Ospedale L.Parodi Delfino di Colleferro accoglie e gestisce pazienti urgenti e, in caso di necessità , decide la loro destinazione ai reparti di ricovero. Gestisce anche un gran numero di pazienti non urgenti che accedono su richiesta dei Medici Curanti o dei servizi territoriali o che giungono per decisione propria e per accesso diretto.

All’interno della struttura Operativa Complessa vi è la Struttura Operativa Semplice di Medicina di Emergenza urgenza in cui vengono ricoverati pazienti affetti da patologie che richiedono un tempo breve di valutazione, avente come finalità un rapido inquadramento diagnostico e/o terapeutico per identificare sia l’appropriatezza del ricovero e la sua sede, sia la dimissione dello stesso.

Posti letto n. 10
    al momento sono sospese le visite dei familiari presso la UOS di Medicina d’urgenza

Prestazioni erogate:

Il Medico valuta il paziente e dispone accertamenti e terapia, nonché eventuali consulenze. Tale iter consente di solito un corretto inquadramento diagnostico che guida le decisioni successive.
    Al termine della prestazione di Pronto Soccorso il Medico può disporre:

Ricovero

La scelta del Reparto è responsabilità del Medico di Pronto Soccorso che, oltre della clinica e della diagnosi terrà conto anche della disponibilità dei posti letto e di eventuali criteri di continuità assistenziale; anche presso gli ospedali accreditati.

Dimissione

Invio al medico curante con relazione scritta contenente le conclusioni e gli eventuali consigli o suggerimenti. Di norma i referti degli accertamenti eseguiti vengono allegati alla relazione.

Il Pronto Soccorso è accessibile 24 ore su 24

La priorità dell’accesso alle cure in Pronto Soccorso non è determinata dal tempo di arrivo, ma dall’urgenza e dalla gravità della patologia.

Tale priorità viene stabilità mediante l’effettuazione del Triage infermieristico mediante il quale viene attribuito al paziente un codice di priorità.

I familiari vengono contattati dai medici per aggiornamento sullo stato di salute del paziente. I familiari dei pazienti non autosufficienti possono richiedere colloquio con il medico che ha in carico il proprio parente compatibilmente con il numero di pazienti in Emergenza al momento dell’arrivo del familiare.

Dirigenti Medici:

Dr.ssa A. Russo
    Dr. U. Gorini
    Dr. M. Melillo
    Dr. F. Sia

Operatori:

La struttura si avvale dell’attività svolta da IP, Operatori tecnici ausiliari

Modalità di prenotazione

Ambulatorio di Dermatochirurgia (referente Dr. U. Gorini)

Per il trattamento chirurgico ambulatoriale di patologie della cute e del sottocutaneo

Poliambulatorio: Piano -1
    Mercoledì 8:30 – 11:00 previa prenotazione presso gli sportelli CUP della ASL Roma 5 o attraverso numero verde regionale RECUP 06 99 39