U.O.C. Tutela igienico sanitaria degli alimenti di origine animale

• Indirizzo:Via Tenuta del Cavaliere 1 - 00012 Guidonia (RM) – Palazzina B - Quarto piano
    • Direttore:Dott. Giuseppe Muratore
    • Tel:349 079 15 48
    • E-mail:giuseppe.muratore@aslroma5.it
    • PEC:area.dipartimentale.veterinaria@pecaslromag.it
    • Orario di ricevimento:Previo appuntamento telefonico

Descrizione e finalità del servizio:

Per la gestione del vasto territorio della ASL ROMA 5 la UOC si articola in sei distretti ove vengono svolte le attività proprie della struttura relativamente al controllo ufficiale degli alimenti di O.A., secondo un programma di controllo stabilimenti riconosciuti CE (Reg. CE 853/04) e registrati (Reg. CE 852/04) redatto in considerazione di linee guida nazionali e con frequenza dei controlli ufficiali stabilita in ragione della categorizzazione in base al rischio degli stabilimenti ed alla disponibilità di personale.

Tale programmazione è prevista dalle Linee Guida per il controllo ufficiale 212 C.S.R. (Conferenza Stato Regioni del novembre 2016) attuata col PRIC (Piano Regionale Integrato dei Controlli) che prevede anche diversi piani di campionamento di alimenti di O.A. per ricerche chimiche, microbiologiche, biotossicologiche, radiazioni ionizzanti ecc. Tali programmi derivano dal PNI (piano nazionale integrato) che il Ministero della Salute poi assegna alle Regioni le quali a loro volta lo distribuiscono alle ASL di competenza dividendolo in base alla presenza quali-quantitativa degli stabilimenti ivi ubicati e della popolazione residente.

Lo scrivente assegna a sua volta il programma ai Dirigenti Veterinari dei distretti e ne controlla il corretto e completo svolgimento sul quale relaziona annualmente alla Regione Lazio congiuntamente alla Verifica dell’efficacia (audit interno) a priori, in campo e a posteriori, che effettua sui singoli Dirigenti Veterinari al fine di accertare il rispetto di procedure interne e normativa cogente. Tali attività costituiscono LEA sulla Sicurezza Alimentare.

Al personale afferente alla UOC Tutela Igienico Sanitaria degli Alimenti di O.A., giusta deliberazione n° 457/2021, sono stati definiti gli incarichi professionali che i Dirigenti Veterinari svolgono, compatibilmente con gli impegni nel distretto di assegnazione, su tutto il territorio della ASL Roma 5.

Vai al servizio