Descrizione e finalità del servizio:
La UOSD IAN (Igiene degli Alimenti e Nutrizione) è la Unità Operativa Semplice del Dipartimento di Prevenzione che tutela la salute dei cittadini svolgendo attività di prevenzione, controllo e garanzia degli alimenti e delle bevande. Svolge inoltre attività di promozione per un’alimentazione equilibrata e comportamenti alimentari corretti. Il sistema di sorveglianza sugli alimenti e di tutela igienico-sanitaria degli alimenti stessi viene garantito nelle diverse fasi di produzione, preparazione, deposito, trasporto, somministrazione, vendita.
Il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione si articola in due aree funzionali:
- Area funzionale di Igiene degli Alimenti, che ha l’obiettivo di prevenire i problemi di salute che possono derivare dal consumo di alimenti e bevande alterati.
- Area funzionale di Igiene della Nutrizione, che ha l’obiettivo di prevenire i problemi di salute che possono derivare da una dieta non equilibrata.
Le funzioni e le attività sono state stabilite in base alle direttive del Decreto del Ministero della Sanità 16.10.98 “Approvazione delle linee guida concernenti l’organizzazione del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.), nell’ambito del Dipartimento di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali.