Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) cura la corretta applicazione delle normative in vigore in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al d.lgs n. 81/08 e s.m.i.; collabora e supporta il datore di lavoro per tutte le problematiche riguardanti la salute e la sicurezza dei lavoratori promuovendo un’idonea attività di prevenzione e protezione per la verifica delle condizioni di sicurezza, igiene e di salute dei lavoratori.
In particolare:
- fornisce ai lavoratori le informazioni di cui all’art.36 D.Lgs 81/2008; partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro,
- propone programmi di informazione e formazione dei lavoratori
- elabora le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali e, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’art.28, c.2, d.lgs n.81/2008 e i sistemi di controllo di tali misure
- individua e valuta i fattori di rischio e le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale e con il Medico Competente effettua un sopralluogo negli ambienti di lavoro almeno una volta l’anno fornendo le valutazioni e i pareri di competenza al fine della programmazione del controllo dell’esposizione dei lavoratori
- collabora con i datori di lavoro delegati ai sensi degli artt. 16 e 18 d.Lgs 81/2008 per tutte le problematiche riguardanti la salute e sicurezza in azienda
- collabora con i medici competenti, con l’esperto di radioprotezione e con il tecnico della sicurezza laser
- supporta i datori di lavoro in campo normativo, tecnico, organizzativo per l’applicazione in Azienda delle misure di protezione della salute e per la sicurezza
- rappresenta l’Azienda nei riguardi degli Organi di Vigilanza
- coordina la elaborazione e redazione del DVR (documento di valutazione dei rischi) ai sensi dell’art.17 c.1 lett. a) del d.Lgs 81/2008
- elabora le procedure comportamentali e di sicurezza
- coordina e partecipa ai Gruppi di Lavoro Aziendali per la Sicurezza
- fornisce consulenza e formula pareri per la sicurezza in campo tecnico e normativo per la tutela della salute e della sicurezza, sulla scelta ed utilizzo di dispositivi di protezione individuale, sulla scelta ed utilizzo di attrezzature di lavoro, sulla scelta ed utilizzo di sostanze pericolose
- valuta la conformitĂ dei luoghi di lavoro ai requisiti di sicurezza per le attivitĂ sanitarie e socio- sanitarie ai sensi del DCA U0008 del 10/02/2011 e s.m.i.
- esprime pareri preventivi per la costruzione e ristrutturazione dei locali da adibire ad attivitĂ sanitarie e socio-sanitarie
- svolge indagini interne sugli infortuni per individuarne cause e modalitĂ
- interviene sui luoghi di lavoro per la verifica dei requisiti di sicurezza, in caso di infortunio e in caso di sopralluoghi degli Organi di Vigilanza
- svolge attivitĂ di analisi del fenomeno infortunistico, delle malattie professionali e del rischio per la prevenzione incendi
- redige piani di emergenza ed evacuazione e procedure di emergenza
- svolge attività di coordinamento ai sensi dell’art. 26 d.Lgs 81/2008, di redazione dei DUVRI (documento di valutazione dei rischi interferenziali), di informazione e formazione per la sicurezza in ambito aziendale e per la sicurezza antincendio
- coordina le misure tecniche e le misure gestionali, comprendenti il Sistema di Gestione della Sicurezza finalizzato all’adeguamento Antincendio SGSA
- valuta l’implementazione del Sistema di Gestione della Sicurezza SGSL
- svolge attività di supporto ai RUP e ai DEC nonché attività di RUP e DEC
- svolge attivitĂ di docenza, di formazione ed informazione per i lavoratori di aziende convenzionate con SSR/SSN e di consulenza in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ad aziende convenzionate con SSR/SSN