U.O.C. Anestesia e Terapia Sub Intensiva – Ospedale di Palestrina

• Indirizzo:Viale Pio XII 42 - 00036 Palestrina (RM) – Ala nuova - Quarto Piano
    • Direttore:Dott. Emilio Mazzetti
    • Tel:06 953 220 33

Descrizione e finalità del servizio:

La U.O.C. di Anestesia e Terapia Sub Intensiva opera garantendo assistenza lungo ogni passaggio del percorso perioperatorio del paziente sia in regime di elezione che in urgenza-emergenza.

Anestesiologia clinica: per le branche chirurgiche attualmente presenti nel P.O. di Palestrina. Il P.O. dispone di 83 posti letto e 8 posti letto di DH ed è dotato di un blocco operatorio composto da 2 sale operatorie dedicate agli interventi di elezione, in regime di day surgery o ricovero ordinario, e d’urgenza di chirurgia generale, ortopedia e urologia. Un blocco operatorio, dotato di una sala operatoria e di una sala parto, distaccato nel reparto di ginecologia e ostetricia è dedicato alle pazienti ginecologiche e alle partorienti.

I professionisti della U.O. che svolgono attività anestesiologica nel blocco operatorio di Palestrina gestiscono anestesie generali e loco-regionali per i pazienti afferenti, favorendo l’implementazione dei percorsi ERAS per il recupero postoperatorio. Garantiscono, inoltre, l’assistenza anestesiologica nella UOC di Diagnostica per immagini e nella UOSD di Endoscopia Digestiva. È attivo inoltre un servizio integrato medico-infermieristico per il posizionamento e gestione di accessi vascolari eco guidati per pazienti dei reparti di degenza del P.O. È garantito il servizio di terapia del dolore acuto postoperatorio per tutti i pazienti operati basato su un approccio multimodale il cui pilastro portante è l’anestesia loco-regionale con l’esecuzione di blocchi neurassiali, di parete e plessici sia per l’anestesia chirurgica che per l’analgesia postoperatoria.

Le sale operatorie sono dotate di un sistema di anestesia con monitor multi parametrico e ventilatore automatico. Il blocco operatorio è dotato anche di ventilatore di backup in caso di malfunzionamento di uno dei ventilatori in uso. Ogni sala operatoria è dotata di presidi in grado di garantire la sicurezza nell’esecuzione delle procedure anestesiologiche in osservanza delle più recenti linee guida delle società scientifiche di settore:

• Video laringoscopio per la gestione delle vie aeree difficili impreviste
    • Carrello delle vie aeree difficili
    • Sistema di monitoraggio emodinamico non invasivo della gittata cardiaca per l’ottimizzazione perioperatoria dei pazienti sottoposti a interventi di chirurgia maggiore
    • Ecografo dotato di sonde lineare, convex e settoriale per esecuzione blocchi anestetici, posizionamento cateteri venosi centrali ed esecuzione di eco fast in sala operatoria
    • Sistema di monitoraggio della profondità di anestesia e della funzione neuro muscolare in corso di anestesia generale

Il blocco operatorio è, inoltre, dotato di un’area di preparazione e recupero postoperatorio con tre postazioni dotate di ventilatore automatico e monitor multi parametrico e sistema di riscaldamento per ristabilire la normotermia.

Cure intensive: Il P.O di Palestrina è stato recentemente dotato di un reparto di cure intensive con otto posti letto attivabili completi di monitoraggio multi parametrico in telemetria e video sorveglianza di ogni postazione e ventilatore automatico. Sette posti letto sono in open space, uno in box completamente isolato con sistema a pressione negativa/ positiva per il trattamento di pazienti che necessitino d’isolamento anche per patologia COVID 19 relata. La finalità prevalente del reparto è l’assistenza perioperatoria dei pazienti chirurgici che affrontino interventi di chirurgia maggiore in elezione o in condizione d’urgenza indifferibile.

Nel reparto sono disponibili i seguenti presidi per la gestione dei pazienti:

• 8 ventilatori più ulteriori 4 ventilatori in riserva
    • Un sistema di monitoraggio emodinamico non invasivo della gittata cardiaca
    • Ventilatori da trasporto
    • Videolaringoscopio per la gestione delle vie aeree difficili
    • Sistemi di erogazione della Ossigeno terapia ad alti flussi
    • Ecografo dotato di sonde lineare, convex e settoriale