Operatori:
Equipe medica
Dott. Giuseppe Barraco
Dott. Gianluca P.V. Pirulli
Dott. Domenico Sabino
Dott.ssa Anna M. Cinti
Dott.ssa Donatella Facchini
Dott.ssa Federica Festuccia
Dott.ssa Paola Palombo
Dott.ssa Valeria Roncoroni
Dott.ssa Ulyana Topalova
Descrizione e finalità del servizio:
Il Pronto Soccorso dell’ospedale “Coniugi Bernardini” di Palestrina eroga tutte le prestazioni sanitarie a carattere di emergenza ed urgenza, avvalendosi delle risorse a disposizione all’interno dell’ospedale e delle consulenze specialistiche anche extraospedaliere comprese nella Rete dell’Emergenza stabilita dalla Regione Lazio con DCA N. 257 del 5/07/2017.
Il servizio è offerto a tutti i cittadini italiani e stranieri, che necessitano di cure d’urgenza. È attivo in Pronto Soccorso il servizio TELEADVICE (Telemed e Advice) che, attraverso la piattaforma unica di telemedicina della Regione Lazio, è in grado di supportare il trattamento di pazienti ad elevata criticità nell’ambito delle reti ospedaliere (emergenza-urgenza territoriale, cardio-chirurgica, ictus, trauma e malattie infettive) permettendo una diagnosi in diretta anche attraverso lo scambio di immagini diagnostiche con gli specialisti di riferimento. È presente inoltre il sistema di tele refertazione dell’elettrocardiogramma da remoto.
La struttura è dotata di tecnologie e personale esperto per avviare la terapia trombolitica nell’ictus in collaborazione con gli specialisti neurologi della Stroke Unit della Rete Ictus, nonché di possibilità di esecuzione di monitoraggio elettrocardiografico dinamico nella sincope.
Prestazioni erogate:
La presa in carico del paziente inizia con una valutazione all’ingresso per individuare la priorità dell’accesso in sala visita, ed è una competenza dell’infermiere di triage.
In seguito il paziente viene preso in carico da un medico di pronto soccorso, che visita e dispone il paziente agli accertamenti diagnostici e terapeutici del caso.
Una volta formulata la diagnosi il medico può disporre per il ricovero presso il reparto di competenza all’interno dell’ospedale se disponibile il posto letto. Se non è possibile ricoverare all’interno dell’ospedale si attiva la ricerca posto letto in altri ospedali e case di cura convenzionate.
Quando il problema si risolve durante la degenza in pronto soccorso il medico procede alla dimissione consegnando al paziente il verbale di pronto soccorso da portare in visione al medico curante, con eventuali consigli e prescrizioni di ulteriori esami diagnostici da poter fare in regime ambulatoriale che non rivestono carattere di urgenza.
Modalità di accesso
Accesso diretto su richiesta autonoma dell’utente o tramite servizio di emergenza ambulanza
Il servizio è attivo durante le 24 ore
Note:
All’infermiere triagista compete l’accoglienza e la presa in carico dell’utente attraverso protocolli e procedure assistenziali, stabilendo un ordine di priorità di accesso in sala visita ponderato ai sintomi accusati.
L’Infermiere formula un giudizio di priorità clinica basato sul sintomo principale riferito, parametri vitali, fragilità, sul consumo di risorse ed assegna il codice di priorità.
Priorità in Pronto soccorso e Codifica a 5 codici
Rosso: Interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali
Arancione: Rischio di compromissione delle funzioni vitali. Condizione con rischio evolutivo o dolore severo
Azzurro: Condizione stabile senza rischio evolutivo con sofferenza e ricaduta sullo stato generale che solitamente richiede prestazioni complesse
Verde: Condizione stabile senza rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni terapeutiche semplici mono- specialistiche
Bianco: Non urgenza. Prestazioni che potrebbero essere erogate da servizi extra-ospedalieri ambulatoriali o dal medico curante.
La prestazione in codice bianco può essere soggetta al pagamento del ticket.
Può essere pagato tramite: CUP, Tabaccherie con Lottomatica, oppure tramite c/c postale intestato a: USL RM/5 Servizio Tesoreria c.c.p. 66197138 – Causale: Pronto Soccorso, Codice Bianco – Ospedale di Palestrina.
N.B. Eventuale documentazione se non rilasciata al momento della dimissione, va richiesta esclusivamente presso l’Archivio Clinico dell’ospedale.