Cosa sono i SerD
L’ Unità Operativa Complessa (UOC) delle Dipendenze Patologiche coordina i 5 SerD.(Servizi Dipendenze Patologiche) della ASL Roma 5.
I SerD si occupano della prevenzione, diagnosi e cura delle persone con problemi d’abuso e dipendenza da sostanze stupefacenti, da alcool, dipendenze con associate patologie di tipo psichiatrico “doppie diagnosi” per la parte di competenza, e, da nuove dipendenze: es. gioco d’azzardo patologico.
L’accesso è diretto e gratuito senza impegnativa per tutti coloro che sono iscritti al Sistema Sanitario Nazionale (oltre agli utenti di appartenenza territoriale, vengono accolte anche persone non residenti, ma trasferiti da altri SerD., operanti nel territorio nazionale, per continuità terapeutica).
A cosa servono
Viene reso un servizio multidisciplinare, con diverse competenze professionali, sanitarie e psicosociali, che provvedono alla cura dei pazienti, attraverso l’efficacia delle prestazioni, ed al loro reinserimento sociale.
Si comincia, dopo una fase di accoglienza infermieristica, da un divezzamento dalle sostanze d’abuso mediante l’uso di terapie farmacologiche a scalare o a mantenimento, con attività di counseling medico cui segue ad opera degli psicologi e assistenti sociali attività di sostegno e sedute di psicoterapia.
Si eseguono invii in Comunità terapeutiche riabilitative.
Territorio
I SerD presenti nel territorio della ASL Roma 5 sono:
- SerD di Colleferro
- SerD di Monterotondo
- SerD di Palestrina
- SerD di Subiaco
- SerD di Tivoli – Guidonia
Vedi anche