U.O.S. Assistenza Domiciliare/Residenziale integrata e cure palliative – Distretto di Tivoli
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- Dipartimento D.S.M.D.P.
- SER.D (Servizio per le Dipendenze Patologiche)
- TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva)
- Descrizione e finalità del servizio:
Il Servizio offre assistenza sanitaria o socio-sanitaria (in quest’ultimo caso attraverso la collaborazione con i comuni) a persone in condizioni di non autosufficienza totale o parziale, permanente o temporanea, tale da rendere impossibile o molto difficile l’accesso periodico alle strutture ambulatoriali e che non necessitano, altresì, di un percorso residenziale, ovvero non trasportabili con i comuni mezzi. Le prestazioni vengono erogate secondo percorsi prestabiliti.
Il Servizio può essere attivato da:
- Medico di Medicina Generale (se il paziente è a domicilio oppure in R.S.A.)
- Unità Operativa Ospedaliera (se si ipotizza la necessità di continuità assistenziale dopo la dimissione)
Percorsi attivabili:
- Cure Prestazionali o a Ciclo Programmato
È necessaria la richiesta del Medico di Assistenza Primaria (c.d. Medico di Medicina Generale o MMG) o Pediatra di Libera Scelta (PLS) redatta su ricettario regionale e recante la dicitura paziente non deambulante (CAD) con specificata il tipo di prestazione da effettuare, il domicilio corrente ed il contatto di riferimento (con relativo numero di telefono). Non è necessaria la compilazione del modulo unico per attivazione ADI. Trattasi prevalentemente di prestazioni infermieristiche semplici. - Assistenza Domiciliare Programmata (ADP)
L’assistenza domiciliare programmata è effettuata dal Medico di Assistenza Primaria (c.d. Medico di Medicina Generale o MMG) per tutti quegli utenti che hanno bisogno di controlli periodici dello stato di salute per malattie croniche invalidanti e che non possono raggiungere di persona l’ambulatorio. Questi accessi esulano dagli interventi che gli stessi MMG devono svolgere in fase di acuzie. - Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)
L’assistenza domiciliare integrata prevede prestazioni sanitarie (mediche, infermieristiche, medico-specialistiche, protesica) e/o socio assistenziali (cura e igiene della persona, aiuto domestico, piccole commissioni), in quest’ultimo caso l’integrazione è pertanto da intendersi sia come collaborazione tra più figure professionali sia come collaborazione tra Enti (Comune e Asl) e tra Servizi (Ospedale e Distretto Socio Sanitario) per la predisposizione, attivazione e coordinamento degli interventi necessari.
Requisiti indispensabili
- condizione di totale o parziale non autosufficienza (disabilità), condizione di fragilità e patologia/e in atto o esiti delle stesse che necessitano di cure ed assistenza erogabili a domicilio e, per la loro condizione di fragilità, non dispensabili attraverso un altro percorso clinico-assistenziale;
- adeguato supporto familiare o informale, anche presso il domicilio e rispetto di adeguate condizioni igienico-sanitarie a domicilio;
- presa in carico da parte del MMG (o PLS) con garanzia eventualmente degli accessi domiciliari preventivamente richiesti, concordati ed autorizzati.
- Prestazioni erogate:
Previo accertamento dei requisiti per l’attivazione dell’assistenza domiciliare (tramite una Unità Valutativa Territoriale), cui fa seguito la compilazione e la programmazione di un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) possono essere previste le seguenti prestazioni sanitarie a domicilio:
- Visite mediche specialistiche
- Prestazioni infermieristiche
- Prestazioni fisioterapiche
- Valutazioni per la concessione di presidi/ausili sanitari
ed inoltre:
- Valutazione socio-sanitaria per l’attivazione dell’ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) con i Comuni
- Valutazione socio-sanitaria per l’inserimento in RSA (Residenza Sanitaria Assistita)
- Autorizzazione visite domiciliari programmate (ADP) dei MMG (medici curanti) e dei PLS (Pediatri di Libera Scelta)
- Dimissioni protette dai reparti ospedalieri
- Eventuale richiesta e/o autorizzazione per assistenza Hospice in collaborazione con la Unità Valutativa Hospice Aziendale
- Valutazione per l’assistenza domiciliare diretta a pazienti affetti da Demenza e/o Morbo di Alzheimer (ADA)
- Sede operativa:
P.zza Massimo 1 – 00019 Tivoli – Primo piano
- Telefono:
0774 704 744/ 745/ 746
- E-mail:cad.tivoli@aslroma5.it
- Staff Medico:
Medico specialista Referente CAD
Francesco A. Dell’Aglio - Operatori:
Coordinatore infermieristico
Pierangelo Zuccari - Luogo:Accesso diretto ed accoglienza telefonica – Primo piano - Stanze 36 e 39
- Orario:
Martedì 8:30 – 10:30 / Giovedì 14:30 – 16:00
- Tel:0774 704 744/ 745/ 746
- Orario:Martedì 8:30 - 10:30 / Giovedì 14:30 - 16:00
- E-mail:cad.tivoli@aslroma5.it
- Note:
Accesso tutti i giorni via mail (giorni lavorativi del servizio dal lunedì al venerdì)
- Modulistica necessaria
- Modello unico per attivazione ADI – RSA – Riabilitazione Territoriale (ex art. 26 833/78)
- Modulo consenso informato ordine preferenziale assistenza ADI
- Modulo richiesta attivazione Hospice
- Modulo richiesta RSA caregiver
- Moduli:Modello unico per attivazione ADI - RSA – Riabilitazione Territoriale (ex art. 26 833/78)Modulo consenso informato ordine preferenziale assistenza ADIModulo richiesta attivazione HospiceModulo richiesta RSA caregiver
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