P.U.A. (punto unico di accesso) – Distretto di Tivoli
- Home
- Servizio distrettuale
- P.U.A. (punto unico di accesso) – Distretto di Tivoli
- UOC Distretto di Tivoli
- Ambulatori
- Servizio Autorizzazioni
- UOSD Coordinamento operativo assistenza domiciliare/residenziale integrata e cure palliative
- UOSD Coordinamento Integrazione Ospedale / Territorio PDTA e Cronicità
- UOSD Coordinamento assistenza integrata disabilità adulti e fragilità
- UOSD Cure primarie
- UOSD Assistenza Protesica Integrata
- UOSD Medicina Legale
- Dipartimento Materno infantile
- UOSD Coordinamento Consultori Familiari
- GIL Adozioni
- Dipartimento di Prevenzione
- Screening oncologici
- Vaccinazioni
- Dipartimento D.S.M.D.P.
- SER.D (Servizio per le Dipendenze Patologiche)
- TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva)
- Descrizione e finalità del servizio:
Il P.U.A. (Punto Unico di Accesso alle prestazioni sociosanitarie) è un Servizio Pubblico che nasce dalla collaborazione tra Distretto e Comune per accogliere, agevolare e semplificare il primo accesso ai cittadini, svolgendo un’azione di filtro per utilizzare al meglio le risorse condivise offerte dal Servizio Sanitario Locale e dal Comune.
Il P.U.A. mira a fornire risposte integrate e appropriate ai bisogni delle persone/utenti e il suo valore aggiunto si caratterizza per un approccio multidisciplinare alla persona, tale da garantire una presa in carico unitaria e una razionalizzazione dei processi e delle risorse.
L’obiettivo generale del Servizio è garantire alla persona in condizioni di vulnerabilità sociosanitaria la risposta più adeguata ai propri bisogni, senza doversi districare nella rete dei servizi, poiché attraverso l’accesso ad un unico “punto” d’accoglienza, può avere una risposta unitaria e integrata dal punto di vista sociale e sanitario.
Le richieste di accesso o segnalazione al P.U.A. possono essere attivate da:
- Persone direttamente interessate alla richiesta/ loro familiari/ figure legali di riferimento
- Medico di Medicina Generale
- Interlocutori istituzionali locali e del Terzo Settore
- Operatori di servizi sociali e/o sanitari
- Prestazioni erogate:
- Accoglienza e ascolto, ossia raccolta degli elementi caratterizzanti il bisogno della persona e compilazione della “Scheda di prevalutazione del PUA”.
- Informazioni relative ai diritti, ai servizi e alle modalità di attivazione ed accesso agli stessi.
- Orientamento verso il servizio idoneo.
- Supporto nella compilazione di eventuale modulistica relativa ad istanze/interventi erogati dal Distretto sociosanitario Roma 5.3 e/o dai Comuni del Distretto sociosanitario Roma 5.3.
- Sede operativa:
P.zza Massimo 1 – 00019 Tivoli (RM)
- Telefono:
0774 704 763
- E-mail:pua.tivoli@aslroma5.it
- Luogo:Piano terra - Stanza 13
- Orario:
Lunedì 9:00- 13:00 e 15:00 – 18:00
Martedì e Mercoledì 15:00 – 18:00
Giovedì e Venerdì 9:00 – 13:00L’accesso è diretto, quindi la persona interessata potrà recarsi direttamente al Servizio, telefonare o inviare una e-mail.
Successivamente all’accesso al P.U.A., l’utente/familiare/figura legale di riferimento effettuerà un colloquio conoscitivo e di approfondimento dei bisogni con uno o più Professionisti del P.U.A. Questi ultimi compileranno la “Scheda di prevalutazione del PUA”, che conterrà il Consenso Informato al trattamento dei dati da parte dei diversi soggetti della rete dei servizi sociali e sanitari ai sensi della L. 328/00 e nel rispetto della normativa richiamata nell’art. 76 del DPR 445/2000 ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del citato DPR 445/2000 e nel D.lgs. 101/2018.
Tale Consenso Informato dovrà essere debitamente firmato dall’utente/familiare/figura legale di riferimento.
- Modulistica necessaria
Verbale di invalidità civile e/o Verbale della Legge 104/92 (se in possesso).
Dove siamo e recapiti
Personale
Modalità di accesso
Modalità di prenotazione
Modulistica necessaria