U.O.S. Attività mediche di Base e Specialistiche Territoriali – Distretto di Tivoli

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    • Descrizione e finalità del servizio:

      La UOS attività mediche di base e specialistica ambulatoriale assicura servizi e prestazioni nell’ambito dell’assistenza primaria, coordinando MMG, PLS, specialisti ambulatoriali e medici Continuità assistenziale.

    • Prestazioni erogate:
      • Cambio, scelta, revoca del medico di base e del PLS
      • Esenzione ticket per patologia
      • Esenzione ticket in gravidanza
      • Esenzione ticket per reddito
      • Rilascio Mod. E111 per l’assistenza sanitaria all’estero
      • Iscrizione degli assistiti in RSA assistenza temporanea ai cittadini non residenti ma con domicilio nel territorio del Distretto
      • Assistenza sanitaria per gli stranieri in regola con il permesso di soggiorno
      • Rilascio tesserino STP per gli stranieri non in regola
    • Dove siamo e recapiti

    • Sede operativa:

      P.zza Massimo 1 – 00019 Tivoli

    • Telefono:

      0774 704 717/ 39

    • E-mail:cureprimarie.tivoli@aslroma5.it
    • Personale

    • Staff Medico:

      Referente
      Dott.ssa Isabella Maria Lucrezia Richichi
      Tel: 0774704705
      E-mail: isabellamarialucrezia.richichi@aslroma5.it

    • Modalità di accesso

    • Luogo:Secondo piano
    • Orario:

      dal Lunedì al Venerdì 9:00 – 12:00

      dal Martedì al Giovedì 15:00 – 16:00

      Orario di ricevimento: Si riceve su appuntamento chiamando i numeri: 0774 704 739/ 717

    • Modalità di prenotazione

    • Note:

      Scegliere il medico o il pediatra

      L’assistenza medica di base è garantita da medici convenzionati per la medicina generale e per la pediatria (Medico di Medicina Generale – MMG e Pediatra di Libera Scelta – PLS).
      Trattandosi di un rapporto fondato sulla fiducia, le persone possono esercitare il diritto di scelta nei riguardi di un medico tra quelli convenzionati con il Sistema Sanitario Regionale del proprio ambito comunale, purché non abbia superato il massimale di scelte, salvo particolari deroghe.
      La ASL, per consentire al cittadino di effettuare la propria scelta, mette a disposizione presso gli Sportelli CUP l’elenco dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta operanti nel Distretto.
      Lo stesso elenco è consultabile anche sul sito della Regione Lazio.
      Il cittadino può cambiare medico effettuando una nuova scelta rivolgendosi agli Sportelli CUP del Distretto di residenza. Qualora il medico non intenda prestare la propria opera in favore di un assistito può ricusarlo, motivandone la revoca per iscritto.

    • Modulistica necessaria

    • Modulistica necessaria

      Come iscriversi la prima volta al SSN

      Sono necessari i seguenti documenti:

      • Documento di riconoscimento valido;
      • Autocertificazione di residenza;
      • Autocertificazione Stato di Famiglia per i nuclei familiari;
      • Autocertificazione Codice fiscale di ciascun componente della famiglia;
      • Documento di iscrizione al SSN della ASL di provenienza;
      • Delega sottoscritta da ciascun componente maggiorenne del nucleo familiare (marito/moglie; genitore/figlio maggiorenne).

      Per presentare la documentazione, rivolgersi allo Sportello CUP del Distretto di residenza o inviare una mail a sceltarevocamedico.tivoli@aslroma5.it

      Come iscrivere i nuovi nati

      Sono necessari i seguenti documenti:

      • Documento di riconoscimento del genitore o di chi esercita la potestà genitoriale;
      • Autocertificazione Stato di Famiglia;
      • Codice fiscale del neonato rilasciato dalla Agenzia delle Entrate;
      • Dichiarazione che l’altro genitore, titolare della potestà genitoriale, concorda nella scelta nel caso in cui la richiesta sia presentata da un solo genitore (modulo Dichiarazione sostitutiva di notorietà);

      I soggetti diversi dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale devono essere muniti di delega unitamente al documento di riconoscimento del delegato e del delegante.

      Per presentare la documentazione, rivolgersi allo Sportello CUP del Distretto di residenza o inviare una mail a sceltarevocamedico.tivoli@aslroma5.it

      Come cambiare medico o pediatra

      Sono necessari i seguenti documenti:

      • Documento di riconoscimento valido;
      • Documento di iscrizione al SSN.
      • Per i minori, anche dichiarazione che l’altro genitore, titolare della potestà genitoriale, concorda nella scelta nel caso in cui la richiesta sia presentata da un solo genitore (modulo Dichiarazione sostitutiva di notorietà);

      Qualora non fosse possibile recarsi presso gli sportelli della ASL, la domanda può essere presentata da una persona di fiducia con delega sottoscritta e documentazione necessaria, oltre che un documento di riconoscimento del delegato e del delegante (“modulo delega”)

      Per presentare la documentazione, rivolgersi allo Sportello CUP del Distretto di residenza o inviare una mail a sceltarevocamedico.tivoli@aslroma5.it.

      È possibile effettuare la scelta o il cambio del Medico di Medicina Generale anche da casa attraverso il portale della Regione Lazio, tramite una registrazione guidata.

      Mod. Scelta Medico di Medicina Generale (MMG) e Pediatra di Libera Scelta (PLS)
      Mod. Medico temporaneo (domiciliati)
      Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (per l’altro genitore)
      Delega per scelta/cambio Medico di Medicina Generale/Pediatra

      Come iscriversi se si è nuovo residente

      Sono necessari i seguenti documenti:

      • Documento di riconoscimento valido;
      • Autocertificazione di residenza;
      • Autocertificazione Stato di Famiglia per i nuclei familiari;
      • Autocertificazione Codice fiscale di ciascun componente della famiglia;
      • Documento di iscrizione al SSN della ASL di provenienza;
      • Delega sottoscritta da ciascun componente maggiorenne del nucleo familiare (marito/moglie; genitore/figlio maggiorenne).

      Per presentare la documentazione, rivolgersi allo Sportello CUP del Distretto di residenza o inviare una mail a sceltarevocamedico.tivoli@aslroma5.it.

      Come nominare temporaneamente il medico o il pediatra

      I cittadini temporaneamente domiciliati e non residenti nella ASL hanno diritto all’iscrizione al SSN e pertanto all’assistenza medica prestata da un Medico di Medicina Generale (MMG) o, per i bambini di età da 0 a 6 anni, da un Pediatra di Libera Scelta (PLS).

      La nomina temporanea del Medico di Medicina Generale (MMG) o del Pediatra di Libera Scelta (PLS) deve avere una durata da tre mesi a un anno, eventualmente rinnovabile, ed è possibile richiederla se si appartiene a una di queste categorie:

      • militari, religiosi, ricoverati in istituti di cura;
      • cittadini che richiedono l’iscrizione provvisoria per ragioni di lavoro e familiari a carico;
      • cittadini che richiedono l’iscrizione provvisoria per ragioni di studio;
      • lavoratori stagionali per un periodo superiore a tre mesi;
      • assistiti domiciliati provvisoriamente per motivi di salute (certificati dal medico curante);
      • insegnanti con incarichi di durata superiore a tre mesi;
      • lavoratori distaccati (e loro familiari) per un periodo superiore a tre mesi;
      • militari di carriera e loro familiari;
      • dipendenti pubblici e privati (e loro familiari) in missione in una località diversa da quella di residenza per oltre tre mesi;
      • reclusi (agli arresti domiciliari);
      • anziani (> 65 anni) o disabili che necessitano d’assistenza da parte dei loro familiari in comune diverso da quello di residenza.

      Per scegliere il Medico temporaneo di Medicina Generale, la procedura prevede:

      • comunicare alla propria ASL di residenza la richiesta di revoca del Medico di Medicina Generale con le modalità previste dalla regione competente;
      • inviare una mail a sceltarevocamedico.tivoli@aslroma5.it, o recarsi presso lo sportello del Distretto di temporaneo domicilio, consegnando copia del documento di riconoscimento valido, del Codice Fiscale e l’autocertificazione del domicilio, autocertificazione attestante la categoria avente diritto e modulo di richiesta;
      • per l’anziano o disabile, anche dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del bisogno di assistenza da parte dei familiari in comune diverso da quello di residenza.

      Si raccomanda di fornire un recapito telefonico per eventuali chiarimenti e/o comunicazioni.

      Verrà data comunicazione via mail dell’avvenuta definizione della pratica.

      ATTENZIONE: i riscontri dati via email dal servizio possono inavvertitamente confluire nella cartella di posta indesiderata. Pertanto, si chiede di verificare l’avvenuta ricezione della comunicazione in tutte le cartella di posta.

      Come iscriversi se si è un lavoratore extracomunitario in attesa di emersione

      Le lavoratrici e i lavoratori extracomunitari in attesa di emersione hanno diritto all’iscrizione al SSN e quindi hanno diritto all’assistenza medica prestata da un Medico di Medicina Generale (MMG).
      L’iscrizione temporanea ha durata semestrale, ma può essere rinnovata fino a quando il cittadino non verrà convocato dalle autorità competenti per la definizione della propria pratica.
      Per scegliere il Medico temporaneo di Medicina Generale, è necessario inviare una mail a sceltarevocamedico.tivoli@aslroma5.it del Distretto di competenza allegando la seguente documentazione:

      • Il Codice Fiscale, che sarà numerico fino all’avvenuta regolarizzazione, rilasciato dall’Ufficio delle Entrate;
      • Il Documento d’identità (passaporto);
      • La copia del documento comprovante l’avvenuta richiesta di regolarizzazione o emersione da lavoro irregolare;
        Il contratto di lavoro.

      Si raccomanda di fornire un recapito telefonico per eventuali chiarimenti e/o comunicazioni.
      Verrà data comunicazione via mail dell’avvenuta definizione della pratica.

      ATTENZIONE: i riscontri dati via email dal servizio possono inavvertitamente confluire nella cartella di posta indesiderata. Pertanto, si chiede di verificare l’avvenuta ricezione della comunicazione in tutte le cartella di posta.

    • Moduli:Dichiarazione sostitutiva atto notorietàDelegaIscrizione temporanea non residentiDichiarazione sostitutiva certificazione
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