U.O.S. Assistenza Domiciliare/Residenziale integrata e cure palliative – Distretto di Colleferro
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- Servizio distrettuale
- U.O.S. Assistenza Domiciliare/Residenziale integrata e cure palliative – Distretto di Colleferro
- UOC Distretto di Colleferro
- Ambulatori
- UOSD Coordinamento operativo assistenza domiciliare/residenziale integrata e cure palliative
- UOSD Coordinamento Integrazione Ospedale / Territorio PDTA e Cronicità
- UOSD Coordinamento assistenza integrata disabilità adulti e fragilità
- UOSD Cure primarie
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- Dipartimento materno infantile
- UOSD Coordinamento Consultori Familiari
- GIL Adozioni
- Dipartimento di prevenzione
- Prevenzione dell’Età Pediatrica ed Evolutiva (vaccinazioni)
- Prevenzione vaccinale adulti
- Screening oncologici
- Dipartimento D.S.M.D.P.
- SER.D (Servizio per le Dipendenze Patologiche)
- TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva)
- Descrizione e finalità del servizio:
Il C.A.D. (Centro Assistenza Domiciliare) è un servizio che garantisce prestazioni sanitarie presso il proprio domicilio ed è rivolto ai cittadini, residenti o domiciliati nel distretto G6 ASL Roma 5, affetti da patologie trattabili a domicilio e iscritti al Sistema Sanitario Regionale, che – temporaneamente o stabilmente per motivi sanitari e/o sociali – si trovano nella condizione di non poter accedere ai servizi ambulatoriali.
Requisiti
- Ridotta autosufficienza, fragilità e patologie che necessitano di cure erogabili a domicilio
- Presa in carico da parte del Medico di Medicina Generale (MMG)/Pediatra di Libera Scelta (PLS)
- Adeguato supporto familiare o informale
- Idonee condizioni abitative
- Consenso informato da parte della persona e della famiglia
- Prestazioni erogate:
- Visite specialistiche (fisiatra, geriatra, neurologo, ortopedico, cardiologo)
- Prestazioni riabilitative (fisioterapia e logopedia, TPNEE)
- Prestazioni infermieristiche
- Educazione sanitaria/Addestramento di caregiver (familiare, badante, volontario)
- Prelievi
- Elettrocardiogramma
- Prescrizione di presidi
- Valutazione socio-sanitaria per l’inserimento in RSA (Residenza Sanitaria Assistita) o in Lungodegenza/Post-acuzie
- Dimissioni protette dai reparti ospedalieri
- Eventuale richiesta e/o autorizzazione per assistenza Hospice in collaborazione con il CAD Aziendale
- Sede operativa:
Via degli Esplosivi 9 – 00034 Colleferro (RM) – Edificio blu – Primo Piano
- Telefono:
06 970 975 28 / 06 970 977 95
- E-mail:cad.colleferro@aslroma5.it
- Orario:
Apertura al pubblico
dal Lunedì al Venerdì 8:30 – 10:30È possibile contattare contattare il personale della U.O. telefonicamente oppure tramite e-mail
Orario ricevimento al pubblico PUA (punto unico di accesso)
- Tel:06 970 975 28 / 06 970 977 95
- Tel:06 970 975 28 / 06 970 977 95
- E-mail:cad.colleferro@aslroma5.it
- Note:
Alla presentazione della domanda segue la valutazione condivisa con il Medico/Pediatra di Famiglia, responsabile della gestione clinica del paziente, finalizzata alla presa in carico e alla formulazione del piano assistenziale.
L’assistenza viene erogata secondo uno specifico Piano Assistenziale definito dalla ASL, concordato con il Medico/Pediatra di Famiglia, condiviso dalla persona assistita, e si avvale della partecipazione attiva della famiglia/tutore, opportunamente sostenuta ed addestrata.
L’attivazione dell’assistenza a domicilio è subordinata all’accettazione da parte della persona assistita del piano assistenziale concordato. A tal fine il paziente dovrà firmare/sottoscrivere il Piano Assistenziale. In caso di impossibilità da parte del paziente, il consenso sarà fornito da un familiare/caregiver (o non può essere attivata in caso di parere contrario da parte dell’assistito).
L’assistenza si conclude al raggiungimento dell’obiettivo prefissato nel piano assistenziale oppure per ricovero ospedaliero o per l’inserimento in altro setting assistenziale (richiesta tempestiva comunicazione al CAD)
L’assistenza domiciliare opera secondo pianificazione dunque non è attivabile per situazioni di urgenza od emergenza, per le quali è previsto il servizio di continuità assistenziale (guardia medica) ed emergenza (118).
Come espressamente riportato nel Sub. All.2.2 DCA 429/12 si ribadisce inoltre che:
- gli orari di esecuzione delle prestazioni sono indicativi e non vincolanti;
- è compito dei conviventi il giorno previsto agevolare l’accesso del personale in particolare rispondendo al citofono, etc.;
- nei casi di mancata collaborazione il personale è autorizzato ad interrompere gli accessi.
- Modulistica necessaria
L’attivazione del servizio di Assistenza Domiciliare dovrà avvenire esclusivamente attraverso l’utilizzo del modulo ufficiale (ai sensi del DCA 431/2012) scaricabile nella sezione Modulistica.
Il modulo deve essere compilato dal Medico di Medicina Generale, dal Pediatra di Libera Scelta o dal Medico Ospedaliero (per le dimissioni protette), e consegnato al Punto Unico di Accesso (PUA) unitamente a:
- Documento di riconoscimento del paziente e di chi consegna la domanda
- Codice fiscale e /o tessera sanitaria del paziente
- Modulo relativo a “Informativa dati sensibili (privacy) firmato dal paziente o in caso di impossibilità dal familiare (scaricabile nella sezione Modulistica)
- Copia di eventuale verbale di invalidità civile e cartellino esenzione ticket
- Copia documentazione medica (referti visite specialistiche, schede dimissione ricoveri ospedalieri, copie cartelle cliniche, ecc.)
Società accreditate per la gestione dell’ADI
Elenco degli Erogatori operanti nel territorio della ASL Roma 5
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