U.O.S. Assistenza Domiciliare/Residenziale integrata e cure palliative – Distretto di Colleferro

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    • Descrizione e finalità del servizio:

      Il C.A.D. (Centro Assistenza Domiciliare) è un servizio che garantisce prestazioni sanitarie presso il proprio domicilio ed è rivolto ai cittadini, residenti o domiciliati nel distretto G6 ASL Roma 5, affetti da patologie trattabili a domicilio e iscritti al Sistema Sanitario Regionale, che – temporaneamente o stabilmente per motivi sanitari e/o sociali – si trovano nella condizione di non poter accedere ai servizi ambulatoriali.

      Requisiti

      • Ridotta autosufficienza, fragilità e patologie che necessitano di cure erogabili a domicilio
      • Presa in carico da parte del Medico di Medicina Generale (MMG)/Pediatra di Libera Scelta (PLS)
      • Adeguato supporto familiare o informale
      • Idonee condizioni abitative
      • Consenso informato da parte della persona e della famiglia
    • Prestazioni erogate:
      • Visite specialistiche (fisiatra, geriatra, neurologo, ortopedico, cardiologo)
      • Prestazioni riabilitative (fisioterapia e logopedia, TPNEE)
      • Prestazioni infermieristiche
      • Educazione sanitaria/Addestramento di caregiver (familiare, badante, volontario)
      • Prelievi
      • Elettrocardiogramma
      • Prescrizione di presidi
      • Valutazione socio-sanitaria per l’inserimento in RSA (Residenza Sanitaria Assistita) o in Lungodegenza/Post-acuzie
      • Dimissioni protette dai reparti ospedalieri
      • Eventuale richiesta e/o autorizzazione per assistenza Hospice in collaborazione con il CAD Aziendale
    • Dove siamo e recapiti

    • Sede operativa:

      Via degli Esplosivi 9 – 00034 Colleferro (RM) – Edificio blu – Primo Piano

    • Telefono:

      06 970 975 28 / 06 970 977 95

    • E-mail:cad.colleferro@aslroma5.it
    • Personale

      Modalità di accesso

    • Orario:

      Apertura al pubblico
      dal Lunedì al Venerdì 8:30 – 10:30

      È possibile contattare contattare il personale della U.O. telefonicamente oppure tramite e-mail

      Orario ricevimento al pubblico PUA (punto unico di accesso)

    • Tel:06 970 975 28 / 06 970 977 95
    • Modalità di prenotazione

    • Tel:06 970 975 28 / 06 970 977 95
    • E-mail:cad.colleferro@aslroma5.it
    • Note:

      Alla presentazione della domanda segue la valutazione condivisa con il Medico/Pediatra di Famiglia, responsabile della gestione clinica del paziente, finalizzata alla presa in carico e alla formulazione del piano assistenziale.

      L’assistenza viene erogata secondo uno specifico Piano Assistenziale definito dalla ASL, concordato con il Medico/Pediatra di Famiglia, condiviso dalla persona assistita, e si avvale della partecipazione attiva della famiglia/tutore, opportunamente sostenuta ed addestrata.

      L’attivazione dell’assistenza a domicilio è subordinata all’accettazione da parte della persona assistita del piano assistenziale concordato. A tal fine il paziente dovrà firmare/sottoscrivere il Piano Assistenziale. In caso di impossibilità da parte del paziente, il consenso sarà fornito da un familiare/caregiver (o non può essere attivata in caso di parere contrario da parte dell’assistito).

      L’assistenza si conclude al raggiungimento dell’obiettivo prefissato nel piano assistenziale oppure per ricovero ospedaliero o per l’inserimento in altro setting assistenziale (richiesta tempestiva comunicazione al CAD)

      L’assistenza domiciliare opera secondo pianificazione dunque non è attivabile per situazioni di urgenza od emergenza, per le quali è previsto il servizio di continuità assistenziale (guardia medica) ed emergenza (118).

      Come espressamente riportato nel Sub. All.2.2 DCA 429/12 si ribadisce inoltre che:

      • gli orari di esecuzione delle prestazioni sono indicativi e non vincolanti;
      • è compito dei conviventi il giorno previsto agevolare l’accesso del personale in particolare rispondendo al citofono, etc.;
      • nei casi di mancata collaborazione il personale è autorizzato ad interrompere gli accessi.
    • Modulistica necessaria

    • Modulistica necessaria

      L’attivazione del servizio di Assistenza Domiciliare dovrà avvenire esclusivamente attraverso l’utilizzo del modulo ufficiale (ai sensi del DCA 431/2012) scaricabile nella sezione Modulistica.

      Il modulo deve essere compilato dal Medico di Medicina Generale, dal Pediatra di Libera Scelta o dal Medico Ospedaliero (per le dimissioni protette), e consegnato al Punto Unico di Accesso (PUA) unitamente a:

      • Documento di riconoscimento del paziente e di chi consegna la domanda
      • Codice fiscale e /o tessera sanitaria del paziente
      • Modulo relativo a “Informativa dati sensibili (privacy) firmato dal paziente o in caso di impossibilità dal familiare (scaricabile nella sezione Modulistica)
      • Copia di eventuale verbale di invalidità civile e cartellino esenzione ticket
      • Copia documentazione medica (referti visite specialistiche, schede dimissione ricoveri ospedalieri, copie cartelle cliniche, ecc.)

       

      Scarica la modulistica necessaria

    • Come raggiungerci

    • Società accreditate per la gestione dell’ADI
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