U.O.C. D.S.M. Territoriale Monterotondo, Guidonia (G1-G2)

• Sede: Via dell’Aeronautica 53/e – 00015 Monterotondo Scalo (RM)
    E-mail: aot.guidonia-monterotondo@aslroma5.it
    PEC: aot.guidonia-monterotondo@pec.aslromag.it

Direttore Dott.ssa Cristiana Silvestrini
    E-mail: mario.delvillano@aslroma5.it

Descrizione e finalità del servizio:

L’Area Territoriale Monterotondo-Guidonia è un vasto territorio, in seno alla ASL ROMA 5, comprendente i tre Comuni che compongono il Distretto G1: Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova nonché i nove comuni afferenti al territorio del Distretto G2: Guidonia Montecelio, Marcellina, Monteflavio, Montelibretti, Montorio Romano, Moricone, Nerola,  Palombara Sabina, Sant’Angelo Romano.

Le strutture sanitarie territoriali psichiatriche che insistono su questo territorio sono:

• Centro di Salute Mentale di Monterotondo
    • S.R.S.R. a fasce orarie, una maschile con n. 2 posti letto, una femminile con n. 4 posti letto (site nel comune di Monterotondo)
    • Centro di Salute Mentale di Guidonia
    • Centro Diurno di Guidonia

Centro di Salute Mentale
    È il luogo preposto ad interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale per i cittadini maggiorenni affetti da disturbi psichiatrici residenti nel territorio.

Effettua attività di accoglienza, assessment diagnostico, visite psichiatriche, colloqui psicologici, psicoterapie, somministrazione di farmaci e terapie iniettive, nonché interventi multidisciplinari e multiprofessionali con le diverse figure professionali presenti nel servizio, per un progetto di cura personalizzato che abbia al centro dell’intervento il paziente e la sua famiglia, anche tramite progetti di inserimento e tirocinio lavorativo e  di sostegno sociale.

S.R.S.R. a fasce orarie
    Sono due strutture residenziali, ubicate nel Comune di Monterotondo, che accolgono complessivamente fino a sei utenti, che abbiano già effettuato un adeguato percorso di cura e si trovino in una condizione di buona autonomia personale e si vogliano preparare ad un reinserimento sociale. Le strutture non hanno personale dedicato, ma gli utenti vengono giornalmente supportati dallo stesso personale del CSM di Monterotondo.

Centro Diurno
    È una struttura semi-residenziale che svolge attività terapeutiche e riabilitative, attraverso progetti individualizzati, destinati agli utenti del Centro di Salute Mentale. Le attività proposte sono prevalentemente di tipo strutturato, evidence-based orientate, con interventi quali Social Skill Training, Cognitive Remediation, ecc, ma anche non strutturate a valenza risocializzante e comprendono attività di laboratorio (teatrale, artistico, culinario, ecc) nonché sportivo e ricreativo.

Collaboratore Amministrativo
    Dott. Alessandro Capparella

Progetti

Gruppo DEC – Trattamento dei disturbi emotivi comuni: ansia e panico, depressione, difficoltà di relazione e di comunicazione, difficoltà nella gestione delle emozioni