U.O.C. D.S.M. Territoriale Monterotondo, Guidonia (G1-G2)

Tu sei qui:
  • Sede: Via dell’Aeronautica 53 – 00015 Monterotondo Scalo (RM)
    Tel: 06 900 935 56
    PEC
    : aot.guidonia-monterotondo@pec.aslromag.it

    Direttore Dott.ssa Cristiana Silvestrini
    E-mail: cristiana.silvestrini@aslroma5.it

    Descrizione e finalità del servizio:

    L’Area Territoriale Monterotondo-Guidonia si estende su un territorio molto vasto che comprende:

    • Distretto G1: Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova
    • Distretto G2: Guidonia Montecelio, Marcellina, Monteflavio, Montelibretti, Montorio Romano, Moricone, Nerola, Palombara Sabina, Sant’Angelo Romano.

    Le strutture sanitarie che compongono la UOC sono:

    • CSM di Monterotondo
    • SR CSM Monterotondo, maschile – n. 2 posti letto
    • SR CSM Monterotondo, femminile – n. 4 posti letto
    • CSM di Guidonia
    • CD di Guidonia

    Centri di Salute Mentale
    I Centri di Salute Mentale sono i luoghi in cui è svolta attività di tipo ambulatoriale e attività di coordinamento degli interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale, anche tramite l’integrazione con le attività dei Distretti e di altri servizi sociali, per i cittadini affetti da disagio psichico.

    In particolare, i due Centri di Salute Mentale svolgono:

    • Attività di accoglienza, valutazione e puntualizzazione diagnostica
    • Definizione ed attuazione di programmi terapeutico-riabilitativi e socio-riabilitativi personalizzati, tramite interventi ambulatoriali, domiciliari e di rete
    • Attività di raccordo con i Medici di Medicina Generale, per fornire consulenza psichiatrica
    • Consulenza specialistica ai servizi di confine, alle strutture residenziali per anziani e per disabili collocati nel territorio competente
    • Attività di filtro agli inserimenti e di controllo della degenza nelle strutture psichiatriche accreditate e nelle strutture riabilitative psichiatriche residenziali e semiresidenziali, al fine di assicurare la continuità terapeutica

    Tali attività sono erogate per gli utenti maggiorenni residenti nel territorio della UOC G1-G2, sopra indicati.

    Centro Diurno
    Il Centro Diurno è una struttura semiresidenziale che svolge attività terapeutiche e riabilitative attraverso progetti individualizzati destinati agli utenti già in carico al rispettivo Centro di Salute Mentale. In particolare, il Centro Diurno sostiene progetti riabilitativi finalizzati alla risocializzazione, al supporto di inserimenti formativi, lavorativi ed occupazionali di utenti che presentano vari disagi psichici.

    Strutture Residenziali per Semi Autonomia

    “Calvino” e “Giovagnoli” – CSM Monterotondo

    Le strutture residenziali “Calvino” e “Giovagnoli” sono parte del programma di semi autonomia per persone con disabilità psichica, ai sensi della DGR 1305 del 2004 (Regione Lazio).

    Sono due strutture residenziali per utenti di genere femminile e maschile finalizzate ad interventi Socio -Riabilitativi a bassa intensità assistenziale, ubicate nel Comune di Monterotondo.

    Accolgono utenti in carico dal CSM di Monterotondo con buona aderenza al progetto terapeutico, in condizioni psicopatologiche stabilizzate e con necessità di implementare le proprie funzioni e abilità, in preparazione ad un reinserimento sociale autonomo.

    Le strutture non hanno personale dedicato; gli utenti ospitati sono supportati giornalmente, con attività di supervisione, dal personale del CSM di Monterotondo.

    Personale

    Collaboratore Amministrativo
    Dott. Alessandro Capparella

    Progetti

    Gruppo DEC – Trattamento dei disturbi emotivi comuni: ansia e panico, depressione, difficoltà di relazione e di comunicazione, difficoltà nella gestione delle emozioni

    DBT Skills Training – Gruppo per pazienti con Disturbo Borderline di Personalità (presso il CSM di Guidonia)