Bacino di utenza: L’accesso al CD di Guidonia è riservato ai residenti nei Comuni di Guidonia, Marcellina, Monteflavio, Montelibretti, Montorio, Moricone, Nerola, Paombara, Sant’Angelo Romano.
L’accesso al servizio avviene attraverso l’invio da parte dell’equipe curante del CSM.
Sede: Piazza Leone Bernardini 13 – 00012 Guidonia Montecelio (RM)
Tel: 0774 341 381
E-mail: cd.guidonia@aslroma5.it
Orario di ricevimento: dal Lunedì, Mercoledì e Venerdì 8:00 – 14:30 / Martedì e Giovedì 8:00 – 17:30
Descrizione e finalità del servizio:
Il CD è una struttura intermedia con funzioni socio-sanitarie (socio-terapeutiche e socio-riabilitative) in cui si erogano prestazioni ed attività destinate ad utenti ad alto carico assistenziale, i quali necessitano di trattamenti riabilitativi integrati (rif. DGR 424/06).
La promozione del benessere degli utenti con disagio psichico avviene tramite interventi scientificamente validati in ambito di semi residenzialità.
Presso il CD gli utenti fruiscono di attività ed interventi, declinati sulla base dalle esigenze individuali finalizzati al recupero di aspetti comunicativi ed abilità relazionali e/o che possono giovarsi di interventi mirati all’apprendimento di attività pre-formative e pre-lavorative, in un contesto protetto.
Nel progetto terapeutico individualizzato, elaborato in collaborazione con il team CSM / CD, sono individuate le specifiche attività da svolgere presso il CD e la loro frequenza.
Tali attività sono promosse attraverso l’assistenza e la competenza multi professionale di personale qualificato. Il CD è pertanto una struttura funzionale al progetto terapeutico ed all’inserimento sociale, sia nelle situazioni critiche che nei trattamenti a lungo termine.
Prestazioni erogate:
Le Attività terapeutico/riabilitative del CD si basano sui principali trattamenti psicosociali Evidence Based, manualizzati, di gruppo e/o individuali:
- COGNITIVE REMEDIATION (CR): training comportamentale, basato su interventi che mirano a migliorare i processi cognitivi (attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza sociale e metacognizione). Questi interventi si possono avvalere di specifici software dedicati (esercizi al computer); presso il CD di Guidonia è utilizzato il software CogPACK
- PSICOEDUCAZIONE: tecnica di informazione sulla gestione pratica del disturbo mentale grave rivolta sia agli utenti che ai familiari. Ha come obiettivi centrali: fornire una informazione adeguata rispetto al disturbo in corso, fornire strategie di fronteggiamento
- INTERVENTI COGNITIVO COMPORTAMENTALI: Training Metacognitivo (MCT); Problem solving nella riabilitazione psichiatrica
- SOCIAL SKILLS TRAINING (SST): intervento che promuove l’acquisizione, la generalizzazione e la permanenza delle abilità necessarie nelle situazioni interpersonali.
Le Attività finalizzate alla risocializzazione, che possono essere organizzate in gruppi o personalizzate per il singolo utente sul territorio, prevedono:
- Gruppi socializzanti: gruppo cura del sé, gruppo benessere
- Laboratori: Laboratorio di Pittura, Laboratorio di Cucina, Laboratorio di lettura e scrittura, Laboratorio artigianale di lavorazione del legno, Laboratorio di gioielleria artigianale, Laboratorio presepiale, Laboratorio di Canto/Musicoterapia
Il Lavoro di gruppo nei laboratori è finalizzato ad acquisire abilità manuali, apprendere l’uso di strumenti, tecniche e capacità, sperimentando modalità di lavoro e creative in gruppo, al fine di acquisire congrue modalità relazionali e progettuali.
Interventi riabilitativi finalizzati all’inclusione sociale:
- Supporto allo studio
- Riabilitazione vocazionale
- Corso di informatica
Sono inoltre proposte attività ricreative e di vita comunitaria, quali visite culturali ed uscite ricreative.
Strumenti di valutazione e di assessment
Presso il CD sono in uso strumenti standardizzati di Valutazione e Assessment del funzionamento e della qualità della vita dell’utente, finalizzati ad acquisire le informazioni necessarie per individuare le aree sulle quali attivare il programma di intervento riabilitativo e verificarne l’andamento nel tempo.
I test più frequentemente utilizzati sono:
Versione abbreviata della Camberwell Assessment of Need
- VADO
- LSP
- WAIS-IV
- MMPI2
- Asse K
La valutazione è integrata con quella già effettuata presso il CSM.
Personale
Responsabile
Dott.ssa Daniela Pappa
Dirigenti Psicologi
Dott.ssa Daniela Pappa
E-mail: daniela.pappa@aslroma5.it
Tecnici della riabilitazione psichiatrica
Dott.ssa Federica Franchi
E-mail: federica.franchi@aslroma5.it
Coordinatore Infermieristico
Mauro Beccaceci
E-mail: mauro.beccaceci@aslroma5.it
Infermieri
Sabrina Bonci
E-mail: sabrina.bonci@aslroma5.it
Modalità di accesso
Il Centro Diurno opera in regime di semiresidenzialità.
L’accesso è riservato ad utenti che necessitano di un alto carico assistenziale e sono già in carico al Centro di Salute Mentale, che ha titolarità del progetto terapeutico/ riabilitativo.
Ogni persona condivide un progetto personalizzato con il team di riferimento, nel quale sono individuate la frequenza e le attività alle quali parteciperà al C.D.