• Bacino di utenza: Affile, Agosta, Anticoli Corrado, Arcinazzo Romano, Arsoli, Bellegra, Camerata nuova, Cervara Canterano, Jenne, Marano equo, Olevano Romano, Riofreddo, Rocca Canterano, Rocca S. Stefano, Roiate, Roviano, Subiaco, Vallepietra, Vallinfreda, Vicovaro Romano.

    Centro Diurno Subiaco “Noi del cerchio”

    Sede: Via della Repubblica snc – 00028 Subiaco (RM)
    Tel/Fax: 0774 316 42/ 78/ 79 – 0774 316 48 64/ 65
    E-mail: cd.subiaco@aslroma5.it

    Descrizione e finalità del servizio:

    Il Centro Diurno è collocato nel centro storico di Subiaco. Occupa il piano terra della stessa palazzina ove è sito, al piano superiore, il CSM. L’entrata è autonoma rispetto al CSM; vi si accede tramite un viale immerso nel verde. Il CD è situato in contiguità alla Biblioteca comunale, nei pressi di una fermata di autobus e dell’ufficio postale di Subiaco.

    Il Centro Diurno dispone di n. 4 stanze, a cui si aggiungono 1 cucina e 1 bagno così disposte:

    • Ambiente di ingresso
    • 1 stanza per i colloqui clinici psicologici e per l’attività Psicodiagnostica
    • 1 stanza per le attività riabilitative individuali e di gruppo (Psicoeducazione, Social Skills Training, Cognitive Remediation, etc) e per le attività di laboratorio (attività risocializzanti quali i laboratori artistici/manuali)
    • 1 stanza operatori
    • 1 cucina

    Personale

    Dott.ssa Cristina Iannini, Psicologa
    dal Lunedì al Mercoledì 8:00 – 14:00
    E-mail: cristina.iannini@aslroma5.it

    Dott.ssa Rachele Catanzaro, TeRP
    E-mail: rachele.catanzaro@aslroma5.it

    Modalità di accesso

    Orari di apertura: dal Lunedì al Mercoledì 8:00 – 17:30 / Martedì, Giovedì e Venerdì 8:00 – 14:00

    L’accesso al servizio avviene attraverso l’invio da parte dell’equipe curante del CSM.

    Tipologia di utenti

    Il C.D. si rivolge a utenti inviati dall’equipe del CSM di riferimento per l’attuazione di Progetto Terapeutico Riabilitativo a breve, medio e lungo termine, per lo svolgimento di attività e di interventi favorenti il recupero di aspetti comunicativi ed abilità relazionali e/o che possono giovarsi di interventi mirati all’apprendimento di attività pre-formative e pre-lavorative in un contesto protetto.

    È una struttura intermedia con funzioni socio-terapeutiche e socio-riabilitative, è rivolta ad utenti che hanno svolto e continuano a svolgere un percorso terapeutico e necessitano di sperimentare attività finalizzate alla riacquisizione di competenze utili alla vita di relazione, per contrastare la cronicizzazione di strategie disfunzionali, l’isolamento psichico e lo stigma sociale.

    La finalità è aumentare l’autoconsapevolezza, l’autostima, ampliare lo spazio di vita socio-relazionale e avviare un processo di empowerment tendente all’autonomia e al benessere personale.

    Trattamenti impiegati

    Attività terapeutico/riabilitative che si basano sui principali trattamenti psicosociali Evidence Based Medicine, di gruppo e/o individuali:

    • SOCIAL SKILLS TRAINING (SST): intervento che promuove l’acquisizione, la generalizzazione e la permanenza delle abilità necessarie nelle situazioni interpersonali
    • COGNITIVE REMEDIATION (CR): training comportamentale, basato su interventi che mirano a migliorare i processi cognitivi (attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza sociale e metacognizione)
    • PSICOEDUCAZIONE: tecnica di informazione sulla gestione pratica del disturbo mentale grave rivolta sia agli utenti che ai familiari. Ha come obiettivi cardine dare adeguata informazione rispetto al disturbo in corso, oltre che fornire strategie di fronteggiamento
    • INTERVENTI COGNITIVO COMPORTAMENTALI: Training Metacognitivo (MCT); Problem solving nella riabilitazione psichiatrica.
    • Attività finalizzate alla risocializzazione:
      • Uscite risocializzanti (visite culturali ed uscite ricreative)
    • Ulteriori interventi riabilitativi, finalizzati all’inclusione sociale:
      • Supporto allo studio
      • Riabilitazione vocazionale

    Lavoro di gruppo nei laboratori al fine di sperimentare ed acquisire abilità manuali, apprendere l’uso di strumenti, tecniche e capacità, sperimentando modalità di lavoro e creative in gruppo, al fine di acquisire congrue modalità relazionali e progettuali

    Sono in uso strumenti di Valutazione ed Assessment del funzionamento e della qualità della vita standardizzati per acquisire le informazioni necessarie ad individuare le aree nelle quali attivare il programma di intervento riabilitativo e le verifiche dell’andamento del Progetto Riabilitativo Individualizzato.