Polo Unico Aziendale DSA Adulti

  • Descrizione e finalità del servizio:

    Presso il TSMREE di Guidonia viene svolta l’attività di valutazione diagnostica e certificazione ai fini delle legge 170/2010 per soggetti maggiorenni mai certificati in precedenza, per sospetti Disturbi Specifici d’Apprendimento.

    L’attività è svolta in regime intramoenia e prevede una prima visita neuropsichiatrica e successiva valutazione neuropsicologica con definizione clinico-diagnostica.

    A chi si rivolge il servizio:

    Utenti che non hanno mai ricevuto diagnosi di (Disturbo Specifico dell’Apprendimento)  DSA nella fascia 0-18 anni da Struttura Pubblica.
    Utenti di età compresa tra 18 e 35 anni e che abbiano effettuato almeno 5 anni di scuola dell’obbligo in Italia.

    Non devono essere presenti quadri clinici riconducibili a Disturbi dello sviluppo  Intellettivo e/o a deficit neurologici.

    L’eventuale difficoltà dell’apprendimento non deve essere riconducibile ad una patologia psichiatrica accertata e i sintomi devono essere comparsi sin dai primi anni della scuola primaria ed aver comportato un significativo impatto nel percorso di scolarizzazione del soggetto.

    Cosa Fare se si è ricevuta una diagnosi di DSA in età evolutiva:

    • Se la diagnosi è stata effettuata da struttura pubblica è necessario rivolgersi al servizio che ha rilasciato la certificazione nei primi cicli di istruzione, per la conversione della stessa anche ai fini universitari (art. 21-septies della legge 241/90).
    • Se la diagnosi è stata effettuata da centro privato non accreditato, può rivolgersi esclusivamente ad uno dei centri indicato in Tabella 4, tra cui il Polo Aziendale DSA Adulti ASL Roma 5.

    Tariffa:

    La prestazione è erogata in regime di Intramoenia in quanto non prevista nei LEA (DPCM del 12/01/2017), pertanto non necessita di impegnativa e non sono applicabili esenzioni. La tariffa complessiva di visita neuropsichiatrica, valutazione cognitiva e delle abilità accademiche è di 350 euro.
    Il pagamento avviene tramite agenda CUP nella stessa giornata del primo appuntamento.

    Modalità di accesso

    TSMREE di Guidonia (senza limiti di accesso territoriale)
    presso il Distretto Sanitario in Via dei Castagni 20-22 – 00012 Guidonia – Secondo piano

    Le visite avvengono esclusivamente previo appuntamento concordato tramite contatto e-mail.

    Le prestazioni vengono erogate Venerdì 15:00 – 19:30

    Per informazioni e appuntamenti: dsa.adulti@aslroma5.it

    Personale

    Referente Polo Dsa Adulti
    Dr.ssa Prisca Gargiullo Dirigente Psicologo – Psicoterapeuta TSMREE Guidonia