U.O.S. Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche

Tu sei qui:
    • Indirizzo:Via Tenuta del Cavaliere 1 - 00012 Guidonia Montecelio (RM)
    • Responsabile:

      Dott.ssa Cristina Roffi Isabelli

    • Tel:0774 358 90 20 / 06 970 976 71
    • E-mail:cristina.roffiisabelli@aslroma5.it
    • Orario di ricevimento:Previo appuntamento

    Descrizione e finalità del servizio:

    L’alimentazione degli animali produttori e la gestione del farmaco veterinario sono alcuni dei punti critici nella filiera delle produzioni per il rischio di presenze di residui di farmaci e contaminanti nei prodotti di origine animale.
    Un’attività importante della disciplina, è il controllo sui mezzi di trasporto per animali vivi con l’obiettivo di verificare le garanzie sanitarie dei mezzi e degli animali trasportati accertandone le relative condizioni di benessere, fattore importante non solo per motivi etici, ma anche ai fini della salvaguardia della qualità del prodotto alimentare finale.

    Costituiscono altresì fattori di intervento rilevanti la gestione dei rapporti uomo – animale – ambiente , il controllo delle popolazioni domestiche e sinantropiche (cani, gatti randagi, piccioni…), controllo delle specie esotiche e pericolose, controllo dei canili e dei gattili, controllo dei negozi per animali, sorveglianza degli ambulatori, raccolta degli animali morti.

    Nella ASL Roma 5 l’Area di Sanità Pubblica Veterinaria è articolata in una Direzione centrale con funzione di coordinamento programmazione controllo e verifica delle attività ed in distretti territoriali dove vengono erogate le prestazioni ad essa demandate. In ogni sede sono presenti figure professionali afferenti alle tre discipline proprie della Sanità Pubblica Veterinaria ( Area “A” – “B” – “C”) con ausilio di Tecnici della Prevenzione ed Operatori Tecnici.

    È attivo un servizio di pronta disponibilità per le ore notturne ed i giorni festivi che coinvolge un Veterinario per distretto un Tecnico della Prevenzione per ogni due distretti ed un Operatore Tecnico per l’intera ASL. Viene garantito un servizio di reperibilità attraverso una convenzione con ditte esterne per la cattura dei cani vaganti e la rimozione delle spoglie di animali morti rinvenuti sulle aree pubbliche.

    Vai al servizio