Descrizione e finalità della Struttura:
La UOSD Igiene degli Alimenti e Nutrizione tutela la salute dei cittadini svolgendo attività di prevenzione, controllo e garanzia degli alimenti e delle bevande. Svolge inoltre attività di promozione per un’alimentazione equilibrata e comportamenti alimentari corretti. Il sistema di sorveglianza sugli alimenti e di tutela igienico-sanitaria degli alimenti stessi viene garantito nelle diverse fasi di produzione, preparazione, deposito, trasporto, somministrazione, vendita.
Il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione si articola in due aree funzionali:
- Area funzionale di Igiene degli Alimenti, che ha l’obiettivo di prevenire i problemi di salute che possono derivare dal consumo di alimenti e bevande alterati.
- Area funzionale di Igiene della Nutrizione, che ha l’obiettivo di prevenire i problemi di salute che possono derivare da una dieta non equilibrata.
Le funzioni e le attività sono state stabilite in base alle direttive del Decreto del Ministero della Sanità 16/10/98 “Approvazione delle linee guida concernenti l’organizzazione del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.)”, nell’ambito del Dipartimento di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali.
Prestazioni erogate:
Area di Igiene degli Alimenti
- Registrazione in anagrafe delle imprese alimentari soggette ad obbligo di notifica ex art. 6 Regolamento CE 852/04. (Le procedure di notifica da seguire da parte dell’utenza sono quelle delle DD.GG.RR.Lazio 3 e 298 del 2011 e della Determinazione Regionale G06917/2014, nell’ambito del procedimento di SCIA di cui alla L. 122/2010)
- Rilascio dell’atto di riconoscimento ai sensi dell’art. 6 c.3 del Reg. CE 852/04 per gli stabilimenti di produzione, commercializzazione e deposito ai fini della commercializzazione degli additivi aromi ed enzimi; produzione e/o confezionamento di alimenti per gruppi specifici di popolazione (FSG), integratori alimentari e alimenti addizionati di vitamine e minerali, produzione, confezionamento e deposito all’ingrosso di semi e germogli (Determina n. G5217 del 20/4/2018)
- Esecuzione delle attività di controllo ufficiale sulle imprese alimentari, sia programmate, sia ad hoc (per segnalazioni, esposti, tossinfezioni, ecc.). I controlli comprendono tutte le tecniche previste dal Regolamento (UE) 625/2017:
- Ispezione
- Verifica
- Monitoraggio
- Sorveglianza
- Audit
- Campionamento
- Rilascio dell’autorizzazione per la vendita dei prodotti fitosanitari ai sensi dell’articolo 21 D.P.R. 290 del 23/04/2001 e s.m.i. Determinazione n. G12812 del 03/11/2016.
- Rilascio abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari
- Attività di controllo ufficiale delle rivendite di prodotti fitosanitari e delle aziende agricole sull’immissione in commercio e sull’impiego dei prodotti fitosanitari, secondo programmi annuali regionali e nazionali (verifica della conformità alle disposizioni contenute nella DGR Lazio del 28 novembre 2017 n. 754, nella Determinazione Regione Lazio del 3 novembre 2016 n. G12812, nel DPR n. 290/2001 e alle prescrizioni riportate nella Circolare del Ministero della Sanità 30 aprile 1993, n. 15)
- Rilascio di certificazioni ufficiali su richiesta dell’utenza (UE) 625/2017 (ad es. per import – export)
- Controllo potabilità dell’acqua di acquedotti comunali, consortili e, a pagamento su richiesta, dell’acqua proveniente da pozzi privati
- Controllo su fonti di acque minerali
- Gestione delle allerte alimentaridi cui all’artico 50 del Reg. CE 178/02 e relative linee guida applicative
- Accertamenti conseguenti a segnalazioni di malattie a trasmissione alimentare (sopralluoghi campionamenti)
- Indagini delegate dall’Autorità Giudiziaria
- Ispettorato Micologico:
- Rilascia certificazioni sanitarie obbligatorie su funghi freschi spontanei destinati alla vendita al dettaglio
- Effettua consulenza a privati per funghi destinati al consumo
- Collabora con strutture sanitarie Regionali (Ospedali, Centri anti-veleni…) per consulenze in caso di intossicazioni da funghi
Area della Nutrizione
- Valutazione di tabelle dietetiche su richiesta dell’utenza, sia in caso di obbligatorietà normativa (DGRL n. 6078/1999), sia su base volontaria. Procedure e modulistica adottate sono previste dalla Determinazione n. G16501 del 30/11/2017 “Qualità nutrizionale dei pasti forniti nella ristorazione collettiva”. Verifica e controllo delle tabelle dietetiche nella ristorazione collettiva (mense scolastiche, ecc.)
- Sorveglianza Nutrizionale per la raccolta puntuale o periodica di dati epidemiologici (peso, altezza, abitudini alimentari, ecc.) relativi allo stato nutrizionale di popolazioni a rischio. (Il Servizio partecipa ai Programmi Ministeriali Nazionali e Regionali per la raccolta di tali dati epidemiologici i cui risultati rivestono una particolare utilità per poter orientare adeguatamente gli interventi di politica sanitaria sul territorio)
Personale
Orario di ricevimento
dal Lunedì al Venerdì previo appuntamento
Dirigente Medico
Dr.ssa Laura Petrone
Tel: 06 970 976 84
E-mail: laura.petrone@aslroma5.it
Tecnici della Prevenzione
Dott. Roberto Solitario (Coordinatore)
Tel: 0774 358 90 54
E-mail: roberto.solitario@aslroma5.it
Dott. Enrico Aallegrini
Tel: 06 970 976 77
E-mail: enrico.allegrini@aslroma5.it
Dott.ssa Giulia Ionta
Tel: 06 970 976 89
E-mail: giulia.ionta@aslroma5.it
Dott. Marco Vari
Tel: 06 970 977 35
E-mail: marco.vari@aslroma5.it
Documentazione
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Sede di Guidonia
Via Tenuta del Cavaliere 1 – 00012 Guidonia Montecelio (RM) – Centro Direzionale B
Tel: 0774 358 90 67
Orario di ricevimento
dal Lunedì al Venerdì previo appuntamento
Dirigente Medico
Dott. Vito Ruscio
Tel: 0774 358 90 33
E-mail: vito.ruscio@aslroma5.it
Tecnici della Prevenzione
Michele Chiarito
Tel: 0774 358 90 46
E-mail: michele.chiarito@aslroma5.it
Dott. Antonino Antonini
Tel: 0774 358 90 55
E-mail: antonino.antonini@aslroma5.it
Dott. Carlo Armeni
Tel: 0774 358 90 44
E-mail: carlo.armeni@aslroma5.it
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Sede di Monterotondo
Via Vulcano 1 E – 00016 Monterotondo Scalo (RM)
Tel: 06 900 935 07
Orario di ricevimento
dal Lunedì al Venerdì previo appuntamento
Dirigente Medico
Dott. Marco Pascali
Tel: 06 900 935 61
E-mail: marco.pascali@aslroma5.it
Tecnici della Prevenzione
Dott. Damiano Neccia
Tel: 06 900 935 49
E-mail: damiano.neccia@aslroma5.it
Dott. Alessandro Iori
Tel: 06 953 535 10
E-mail: alessandro.iori@aslroma5.it
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Sede di Palestrina
Via Porta S. Martino 38 – 00036 Palestrina (RM)
Orario di ricevimento
dal Lunedì al Venerdì previo appuntamento
Dirigente Medico
Dott.ssa Anna Maria Longo
Tel: 06 953 224 65
E-mail: annamaria.longo@aslroma5.it
Tecnici della Prevenzione
Dott. Alberico Vannelli
Tel: 06 953 224 79
E-mail: alberico.vannelli@aslroma5.it
Dott. Valerio Maggi
Tel: 06 953 224 03
E-mail: valerio.maggi@aslroma5.it
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Sede di Subiaco
Via Colle Cisterna (presso Ospedale di Subiaco) Largo Mazzini 5 – 00028 Subiaco (RM)
Orario di ricevimento
dal Lunedì al Venerdì previo appuntamento
Tecnici della Prevenzione
Dott. Armando Santarelli
Tel: 0774 849 64
E-mail: armando.santarelli@aslroma5.it
Dott. Dario Ilari
Tel: 0774 842 58
E-mail: dario.ilari@aslroma5.it
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Sede di Tivoli
Via Tiburtina 2 – 00019 Tivoli (RM)
Tel: 0774 316 48 62
Orario di ricevimento
dal Lunedì al Venerdì previo appuntamento
Dirigenti Medici
Dott.ssa Giuseppina Del Bove Orlandi (Lavoro agile)
E-mail: giuseppina.delboveorlandi@aslroma5.it
Dott. Antonio Di Felice
Tel: 0774 316 48 86
E-mail: antonio.difelice@aslroma5.it
Tecnici della Prevenzione
Dott.ssa Anna Poggi
Tel: 0774 316 48 79
E-mail: anna.poggi@aslroma5.it
Dott. Riccardo Amorese
Tel: 0774 316 48 85
E-mail: riccardo.amorese@aslroma5.it
