Subiaco: parte la campagna screening per il diabete rivolta alla popolazione tra i 50 e i 60 anni

Tu sei qui:

1 e 2 giugno, in Piazza Roma, i primi open day gratuiti

Una semplice puntura sul dito e la possibilità di individuare il profilo di rischio diabetologico. È quanto avverrà, a partire da giugno, durante una serie di open day gratuiti organizzati in occasione della campagna di screening, trattamento e prevenzione del diabete, indirizzata a tutta la popolazione di età compresa tra i 50 e i 60 anni.

Subiaco sarà il primo comune interessato dall’iniziativa e, l’1 e il 2 giugno in Piazza Roma, ai pazienti, tramite una puntura sul dito, verranno misurati parametri importanti, come l’emoglobina glicata e il profilo lipidico, ed esaminati attentamente una serie di fattori di rischio comportamentali (fumo, alimentazione, attività fisica e consumo di alcol). In base al profilo di rischio individuato, verrà offerto un counselling personalizzato che comprende la promozione di stili di vita sani ed eventualmente una presa in carico all’interno di idonei percorsi terapeutico-assistenziali.

L’obiettivo della campagna è, pertanto, individuare in modo precoce i soggetti a rischio di sviluppare il diabete o coloro che sono in una fase iniziale di malattia. È essenziale per tutti i cittadini candidabili cogliere questa opportunità: a beneficiarne sarà non solo la salute individuale, ma anche quella collettiva.