Descrizione e finalità della Struttura:
La UOC Affari Generali e supporto Attività Legale:
- gestisce i rapporti con le compagnie assicuratrici con le quali l’Azienda stipula polizze a tutela dei rischi derivanti dall’esercizio dell’attività istituzionale e del patrimonio mobiliare ed immobiliare aziendale (gestione sinistri, gestione polizza, pagamento premi e regolazioni) e con il broker;
- svolge attività istruttoria sui sinistri in materia di responsabilità medica e sul contenzioso giudiziale e stragiudiziale in ambito civile, penale, amministrativo, tributario e lavoro interfacciandosi con gli uffici aziendali interessati;
- cura e aggiorna l’albo aziendale degli avvocati fiduciari esterni;
- predispone le delibere di presa d’atto di incarico in favore dei legali esterni individuati di curare la difesa dell’ente nei singoli procedimenti e gestisce tutte le relative attività (proposta incarico, accettazione e dichiarazione assenza cause inconferibilità/incompatibilità, sottoscrizione contratto patrocinio, pagamento compensi, previa acquisizione della documentazione a supporto);
- esegue sentenze, ordinanze, decisioni e provvedimenti giudiziali comunque denominati di condanna dell’Azienda al pagamento di somme e/o e transazioni stragiudiziali o giudiziali a definizione di una controversia;
- rilascia le dichiarazioni di terzo ex art.547 c.p.c.;
- predispone le convenzioni con enti pubblici e privati in collaborazione con le strutture interessate per prestazioni sanitarie e servizi;
- cura gli adempimenti per l’adozione degli atti deliberativi e delle determinazioni dirigenziali (numerazione, pubblicazione all’albo, conservazione, trasmissione alle strutture interessate dagli atti stessi,
- nonché al collegio sindacale);
- coordina le attività di accesso agli atti ex legge 241/1990 e s.m.i. e di acceso civico;
- gestisce il protocollo e l’archiviazione degli atti nonché gli adempimenti relativi alla pubblicazione degli stessi;
- assicura le funzioni di segreteria del Collegio Sindacale;
- predispone gli atti per la frequentazione di volontari e i contratti di sponsorizzazione ad esclusione dei contratti di sponsorizzazione ECM.
Segreteria
Sig.ra Sabrina Ceci
Tel: 0774 701 095
Personale
Dott. Riccardo Mancini
Tel: 0774 701 110
Dott. Marziale Romano
Tel: 0774 701 034
Sig.ra Laura Di Rollo
Tel: 0774 701 030
Sig.ra Federica Spila
Tel: 0774 701 031
Dott.ssa Veronica Colajanni
Tel: 0774 701 031
Dott.ssa Celeste Colagrande
Tel: 0774 701 039
Ufficio deliberazioni e determine dirigenziali, accesso agli Atti
E-mail: affari.generali@aslroma5.it
Sig.ra Paola Caldironi
Tel: 0774 701 018
Sig.ra Luciana Tirrò
Tel: 0774 701 140
Ufficio Protocollo Generale
E-mail: protocollo.generale@aslroma5.it
PEC: protocollo@pec.aslroma5.it
Sig. Manuel Messali
Tel: 0774 701 075
Segreteria Direzione Generale
E-mail: direzione.generale@aslroma5.it
Dott.ssa Maria Cristina Quaranta
Tel: 0774 701 050
Dott.ssa Martina Fiordeponti
Tel: 0774 701 133/ 034
Segreteria Direzione Amministrativa
E-mail: direzione.amministrativa@aslroma5.it
Sig.ra Lucrezia Moreschini
Tel: 0774 701 083
Segreteria
Tel: 0774 701 078
Segreteria Direzione Sanitaria
E-mail: direzionesanitaria@aslroma5.it
Sig.ra Francesca Baschieri
Tel: 0774 701 136
Sig. Giuseppe Merico
Tel: 0774 701 137
Segreteria Collegio Sindacale
E-mail: collegio.sindacale@aslroma5.it
Segreteria: Paola Caldironi
Autista Direzione Strategica
Sig. Andrea Pierangeli
Documentazione:
Modifiche e integrazioni al “Regolamento della ASL Roma 5 per la gestione del contenzioso civile, del lavoro, penale, amministrativo, contabile, tributario e degli incarichi legali” approvato con delibera n. 0954 del 30/11/2016 – Delibera n. 1091 del 08/06/2023