U.O.S.D. Anestesia e Rianimazione – Ospedale di Monterotondo

• Indirizzo:Via Roberto Faravelli 27 - 00015 Monterotondo (RM)
    • Responsabile:

Dott. Antonio Rea

• Tel:06 900 758 29
    • E-mail:anestesiaerianimazione.monterotondo@aslroma5.it

L’attività clinica della U.O.S.D. è erogata in elezione, urgenza ed emergenza per i pazienti afferenti alle specialità di Chirurgia Generale, Oculistica e Ortopedia in regime di ricovero, day surgery e ambulatoriale.

La tecnica anestesiologica (anestesia generale, anestesia loco-regionale con blocchi periferici o centrali, anestesia combinata, assistenza in sedazione e monitoraggio) viene personalizzata alle caratteristiche del paziente ed al tipo di procedura chirurgica nel rispetto di standard qualitativi e di sicurezza.

Le procedure di anestesia loco-regionale sono tutte effettuate con il supporto ecografico. Sono effettuate attività in NORA (non-operating room) con sedazione cosciente e profonda durante le sedute di endoscopia bilio-digestiva.

È attivo un servizio per gli accessi vascolari a breve e lungo termine (Midline, Picc, CVC), sia bedside che in sala operatoria dedicato a pazienti oncologici e non, sia ricoverati nel nostro ospedale che provenienti da strutture esterne o dal territorio, tutte le procedure sono realizzate con tecnica ecoguidata. Si impiantano port-a-cath in sala operatoria con accesso dalla vena giugulare interna e la procedura è realizzata con tecnica ecoguidata.

Nella nostra organizzazione è prevista una sezione di Medicina Perioperatoria che opera seguendo il paziente sottoposto ad intervento chirurgico nell’intero percorso diagnostico e terapeutico, cioè dal momento della programmazione dell’intervento fino al trasferimento al reparto di degenza, focalizzandosi in particolare sulla preparazione all’intervento, sull’anestesia e sul trattamento postoperatorio con farmaci e tecniche combinate per il controllo ottimale del dolore postoperatorio.

Le attività di competenza anestesiologico-rianimatoria prevedono valutazione e trattamento di pazienti giunti in Pronto Soccorso ed inoltre è attivo un servizio di risposta rapida d’intervento per le urgenze intraospedaliere.

Offriamo assistenza anestesiologica nel Reparto di Radiologia durante gli esami TC, per trattare prontamente eventuali reazioni derivanti dalla somministrazione di mezzi di contrasto.

È attivo un Ambulatorio di Anestesia per la fase di preospedalizzazione nel percorso diagnostico-terapeutico chirurgico con valutazione preoperatoria dei pazienti inseriti in lista attesa. I pazienti da sottoporre ad intervento chirurgico in elezione ricevono una informazione sulle tecniche di assistenza e sul rischio clinico previsto. L’indicazione dell’Anestesista consente anche di trattare diversamente particolari condizioni cliniche e patologie note prima dell’intervento chirurgico, prevedere quanto necessario a trattare le complicanze intraoperatorie prevedibili o legate alla tecnica proposta per l’intervento chirurgico esprimendo un giudizio sul rischio perioperatorio (derivante dall’intervento chirurgico, dalle procedure anestesiologiche e soprattutto dalle comorbidità) dando un’informazione corretta al paziente per ottenere il consenso all’intervento, all’anestesia proposta e alle trasfusioni se indicate.

Ai pazienti è distribuito un opuscolo informativo con le informazioni più importanti riguardanti l’anestesia.

Equipe Medica

Dott.ssa Camilla Naso